Emergenza Terremoto

In queste ore l’agenzia Regionale di Protezione Civile sta valutando la tipologia di intervento da mettere in campo nelle prossime ore e nei prossimi giorni.

Attraverso l’incaricato regionale Agesci alla protezione civile siamo presenti al tavolo tecnico gestionale.
Come Agesci, il nostro compito specifico è quello di assistenza e supporto alla popolazione in situazioni critiche e di emergenza, e ci stiamo attivando affinché la nostra funzione venga attivata nelle prossime ore.
L’Inc. Regionale PC ha inviato le modalità di raccolta delle adesioni ai vari inc. di Zona, che avranno cura di valutare le disponibilità dei soci adulti e compilare le schede predisposte che rimanderanno all’incaricato regionale.

Come noto, l’intervento in scenari di emergenza, in questo caso a livello regionale e della nostra regione, è subordinato alle regole e disposizioni emanate dal regolamento regionale di protezione civile, documento attuativo di una legge regionale che siamo chiamati a rispettare in pieno.
In sostanza la regola è che, una volta attivati, possono intervenire solo soci adulti che abbiamo un iter di formazione di protezione civile, che sia almeno quello del corso base.
Invitiamo comunque tutti i capi a rivolgersi ai propri Inc. di Zona e qualora interessati, a lasciare la propria disponibilità al servizio.

Sono  assolutamente da evitare, come sempre, interventi autonomi ed isolati da parte di appartenenti all’associazione, che se non correttamente  coordinati risulterebbero non utili ma anzi di intralcio alla macchina dei soccorsi.

I gruppi scout delle zone più colpite sono già impegnati in azioni di supporto, in quanto direttamente interessati dagli eventi, e su specifico mandato delle Amministrazioni locali.

No Replies to "Emergenza Terremoto"