Se inquini danneggi te stesso

Il 9 febbraio 2021 il clan “Le orme” dei nostri due Gruppi gemellati Fontanellato 1 e Parma Nord Ovest, della Zona di Parma, ha esposto pubblicamente, a Fontanellato, una mostra relativa al Capitolo svolto durante l’autunno e l’inverno. L’obiettivo del Capitolo è la sensibilizzazione alla cura e al rispetto dell’ambiente, senza dimenticare la bellezza dei luoghi che ci circondano, nel nostro caso la bassa parmense.

La mostra ha esposto, tramite fotografie, disegni, frasi e un particolare “manichino”, i diversi aspetti toccati del capitolo.

Dopo una fase di analisi e progettazione, il clan ha deciso di svolgere il Capitolo su i seguenti aspetti:

  • acqua, quanta ne usiamo e ne sprechiamo;
  • costruzione di un “manichino” a grandezza naturale, fatto di rete metallica e contenente rifiuti;
  • stesura di una lista di azioni che tutti noi possiamo compiere per impattare meno sull’ambiente e il clima;
  • organizzazione di una giornata di pulizia del paese.

Il clan, diviso in 4 pattuglie, ha portato avanti i lavori sui quattro aspetti, prendendo spunto anche da testi quali l’enciclica di papa Francesco “Laudato sii” e dall’articolo 9 della Costituzione Italiana: “La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione”.

Per apprezzare la bellezza del nostro paesaggio abbiamo organizzato una uscita in giornata, camminando nella campagna tra i nostri due paesi, San Secondo P.se e Fontanellato, osservando con calma e lentezza la tipicità che contraddistingue questi territori e scattando le fotografie che poi sono state esposte nelle mostra.

A completamento della mostra, oltre alle foto del nostro territorio, è stato esposto il manichino, come provocazione verso il fatto che l’inquinamento che produciamo finiamo poi per mangiarlo noi stessi, dei grafici e dei disegni che mostrano la quantità d’acqua necessaria a produrre alcuni beni di utilizzo quotidiano (vestiti, cibo, cellulari, ecc.) e lo spreco e il consumo di acqua tramite la rete idrica dei comuni della nostra zona, delle regioni italiane e degli stati europei. A questo si aggiunge il decalogo delle azioni che possiamo compiere per fare la nostra parte.

Quando la situazione sanitaria lo permetterà, la mostra verrà nuovamente esposta, questa volta presso le scuole secondarie di primo grado di San Secondo parmense.

Gruppi Parma Nord Ovest e Fontanellato 1

No Replies to "Se inquini danneggi te stesso"

    I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.