Scout e terremoto: diario del 30 luglio

TERREMOTO: DIARIO 30 luglio 2012
(a cura dell’inc. Comunicazione Agesci Emilia Romagna)

70 VOGLIA HAI DI RACCONTARE…
70 DIARI GIORNALIERI SULL’IMPEGNO DEGLI SCOUT PER IL TERREMOTO
Scarica il diario completo
Oggi festeggiamo il 70-esimo compleanno del diario online che ormai dal 22 maggio ininterrottamente è stato presente per raccontare dell’impegno degli scout nelle zone colpite dal sisma, e con oggi si interrompe la pubblicazione.
Fin dal principio ho sentito forte l’esigenza di testimoniare quello che succedeva, per cercare di condividere il grande impegno che come Associazione ci siamo trovati a sostenere. Non potevamo fare altrimenti, certo. Se c’è qualcuno in difficoltà non rimaniamo immobili. D’altra parte, come dice il mio amico Michele di Medolla, “se c’è una ferita si interviene e non rimani a guardarla sanguinare”.
Il diario è stato quindi il luogo per veicolare notizie tecniche sul nostro intervento e comunicati ufficiali, divulgare informazioni sui numeri delle nostre presenze e su quello che abbiamo fatto e continuiamo a fare dentro e fuori dalle tendopoli e soprattutto per dare spazio alle voci e ai racconti dei protagonisti.
Attraverso le tante puntate si è intrecciato un percorso narrativo volto alla creazione di legami e di relazione fra i capi del posto, i capi volontari e l’associazione tutta, con l’obiettivo di creare una condivisione ampia dell’esperienza.
Ed ecco che narrare, secondo la pedagogia scout, non è un mero trasferimento di informazioni, ma diventa il momento in cui si condiscono di senso e significato le tante esperienze e il vissuto. Mettendo insieme le piccole e grandi storie di questi mesi riusciamo quindi a evidenziare dei percorsi carichi di significati e speranza che ci raccontano di un’Associazione viva, incardinata nel territorio, capace di dare risposte concrete di aiuto materiale e psicologico anche nel dramma. Gli scout ovunque sono stati apprezzati per le doti di affidabilità e per i sorrisi, il calore che hanno saputo portare.
Questo diario quindi si interrompe con oggi. Prossimamente cercherò di impaginare le varie puntate per consegnare alla memoria uno scritto che si potrà scaricare dal sito regionale, testimonianza di questi mesi.
Come settore comunicazione continueremo certamente a seguire l’evolversi della vicenda.
Il prossimo numero (doppio) del Galletto sarà in tale senso tutto sul tema sisma e conterrà “Voci dal cratere”, un inserto con una quarantina di testimonianze pressoché inedite. Arriverà a casa i primi di settembre e si potrà scaricare dal sito.
Grazie a chi ci ha seguito, ma soprattutto a chi continua a dedicare tempo, energie e speranza per superare questa calamità.

Sergio Bottiglioni

2 Replies to "Scout e terremoto: diario del 30 luglio"

• comment-avatar
    Giampaolo 30 Luglio 2012 (13:13)

Garzie Sergio del tuo costante e puntuale supporto di informazioni che ci ha supportato e spronato in questI 70 intensi giorni di servizio nelle zone colpite dal sisma.

Buona strada

Giampaolo
    EPC BOLOGNA

• comment-avatar