Scout e terremoto: diario del 20 luglio

TERREMOTO: DIARIO 20 luglio 2012
(a cura dell’inc. Comunicazione Agesci Emilia Romagna)

Nella giornata di mercoledì 18 luglio si è tenuto un Consiglio regionale straordinario voluto dal Comitato regionale per fare il punto sulla emergenza terremoto. La partecipazione è stata buona, erano presenti anche Marco, Incaricato nazionale Agesci alla Protezione civile e Alejandro, Incaricato regionale Agesci alla Protezione civile della Lombardia, in qualità di coordinatore dell’intervento, per questa settimana.
Ogni settimana il Dipartimento richiede ad Agesci un numero massimo di 50 attivazioni. Il coordinatore Agesci nazionale, che cambia ogni settimana, valuta le richieste e le disponibilità assegnando i servizi. Come noto  Agesci  ha insediato la propria Segreteria Operativa Emergenza (SOE) a Finale Emilia  per il coordinamento dei volontari scout.
Il nostro compito principale è come di consueto, quello di “assistenza e supporto alla popolazione”, cioè animazione in tendopoli, oltre ai ruoli logistici organizzativi che da tempo ci vedono impegnati nelle strutture amministrative.

Attualmente i nostri impegni riguardano:
– Mirandola:
     – campo Friuli 1 in collaborazione con la colonna mobile friuliana agesci,
     – campo Friuli 2 con la sola colonna mobile friuliana agesci,
     – campo Valle d’Aosta;
     – COC dove viene supportata la funzione volontariato, inoltre è presente la figura del coordinatore di base, che gestisce i rapporti tra i 3 campi presenti a Mirandola, il Comune e gli psicologi;
– Magazzino a Medolla;
– campo CRI e Basilicata a Carpi;
– da sabato 21 luglio verrà ripresa la collaborazione con il campo di Bomporto;
– CCP a Marzaglia (MO), dove sono gestite le richieste provenienti dai COC;
– COC a Finale Emilia dove viene supportata la funzione volontariato;
– SOE di Finale Emilia;

Nella gestione del magazzino a Finale Emilia e Medolla sta diminuendo il numero degli scout impiegati. C’è un accordo con il Comune per passare la gestione allo stesso.

Ultimamente facciamo un po’ fatica a coprire tutte le attivazioni che ci sono richieste e rimane valido l’appello per la  ricerca di volontari scout con disponibilità settimanale.
È possibile dare disponibilità di 1 o più giorni, solo però ai residenti/censiti nelle Zone di Reggio, Modena, Carpi, Modena Pedemontana, Ferrara e Bologna.

No Replies to "Scout e terremoto: diario del 20 luglio"