Scout e terremoto: diario del 26 maggio

Attraverso il nostro inc. regionale alla protezione civile Davide Licata riusciamo ad avere un quadro ordinato del nostro impegno come scout nelle zone colpite.
Dopo i primi giorni in cui capi scout locali erano coinvolti negli aiuti su mandato nel Sindaco locale, con la definitiva strutturazione del CCS (Centro Coordinamento soccorso) tutte le funzioni di coordinamento sono passate al livello regionale e già nei giorni scorsi l’aiuto sporadico ha lasciato spazio a uno più strutturato.

Al momento quindi come scout il nostro coinvolgimento è esclusivamente quello che avviene attraverso le squadre Agesci della protezione civile, che coinvolgono persone che hanno seguito la formazione necessaria alla mansione.
Possiamo fare il punto della situazione a ieri e riassumere le squadre che hanno operato:
– 8 squadre di Carpi,
– 12 squadre di Modena,
– 1 squadra di Bologna,
– 1 squadra di Ravenna,
– 1 squadra composta dai capi della coca di mirandola 1 e 2,
– 1 squadra composta dai capi del Medolla 1.

Inoltre sono presenti:
– 4 unità Agesci al COR (Centro Operativo Regionale) di Bologna (inviati dalla pattuglia di Forlì),
– 4 unita Agesci al COR di Reggio Emilia (della pattuglia di Reggio Emilia),
– 1 unità Agesci alla funzione CCS,
– 1 unità Agesci al COR di Carpi (della pattuglia di Carpi),
– 2 unità Agesci con funzione di segreteria al COR di Finale Emilia (1della pattuglia di Ravenna ed 1 della
pattuglia di Forlì).

Le attività sul campo che si stanno svolgendo sono:
– servizio assistenza alla popolazione a Medolla,
– servizio assistenza e animazione a Bomporto,
– servizio assistenza e animazione al campo di Mirandola,
– servizio gestione magazzino viveri e altro materiale di prima necessità a Finale Emilia.

Già oggi dovrebbero arrivare altre attivazioni per:
– servizio segreteria a mirandola
– servizio assistenza e animazione al di campo di Finale Emilia

attivata dalla Regione.

Dall’ufficio volontariato ci fanno sapere che funzionari della Regione amministrativa verificheranno sul posto eventuale presenza di “volontari ” non autorizzati, e potrebbero anche sanzionare situazioni non conformi alle disposizioni legislative regionali che regolamentano l’intervento, che potrebbero addirittura
portarci in futuro all’esclusione dal sistema regionale.
Invitiamo tutti quindi ad attenersi scrupolosamente alle regole e a non prendere iniziative personali. Qualora verificaste situazioni in cui è necessario un intervento (anche con richiesta di “aiuto scout”), la procedura è che la richiesta deve avvenire tramite l’autorità locale (sindaco o responsabile del COC locale) tramite fax al CCS di Modena, che a sua volta tramite i vari centri operativi attiva le squadre.

NOTE SUI CAMPI AL 25.05.2012
(a cura inc. reg. Protezione civile)

È stata effettuata una veloce ricognizione sulla situazione dei campi per individuare dei referenti della popolazione ospitata, allo scopo di stabilire delle relazioni e organizzare nei vari campi attività ricreative, momenti di socializzazione e strutture locali di supporto informativo per la popolazione, in stretto contatto
con l’URP del campo base.

Nel complesso, l’organizzazione allo stato attuale risulta un po’ confusionaria ma visto il ristretto lasso di tempo trascorso, si può considerare soddisfacente, anche se attività ricreative ed aggregative della popolazione sono presenti in pochissimi campi.

MIRANDOLA – E’ attivo il servizio COR all’interno di una scuola. La funzione volontariato è gestita dall’Agesci da nr. 1 unità (Federico). A Mirandola ci sono nr. 3 campi di accoglienza con moduli da 250 posti , è in costruzione un nuovo campo. Dalle prime ore vi è stato un intervento attivo dell’Agesci che ha visto in campo i due gruppi di Mirandola, ed attualmente vi è una rotazione di squadre per assicurare un giusto supporto per gli adolescenti presenti al campo.
• MEDOLLA – Il campo conta circa 30 persone, è stato istituito all’interno del palazzetto dello sport. Il gruppo di Medolla fin dalle prime ore si è fatto carico della gestione primaria dei presenti all’interno dello stabile.Il 23.05.2012, è stata inviata una sq. da Ravenna in supporto al gruppo. La squadra composta da 6 unità ha riferito, che sostanzialmente a Medola la situazione è abbastanza normale, nessuna abitazione ha subito danni, e che probabilmente da lunedì riaprono le scuole,
siamo in attesa di sviluppi, probabilmente si interromperà l’invio delle squadre.
• FINALE EMILIA – Finale è stato uno dei posti più colpiti, sono stati creati diversi campi di accoglienza per la precisione 6; ogni campo è dotato di segreteria, attualmente a Finale presso il COC abbiamo nr. 2 unità con funzioni di segreteria (Temporin e Mambelli). Da domani (ndr. sabato 26) verrà attivato un magazzino unificato per la raccolta di tutto il materiale inviato da comitati, associazioni etc. da mettere a disposizione della popolazione. Verrà inviata una sq. Agesci (di Reggio Emilia) per la gestione del magazzino; è in programma l’attivazione di servizio di assistenza alla popolazione.
• BOMPORTO – Attivata sq. dal COR per servizio di animazione. È stata inviata una sq. da 5 unità che termina il servizio domani (ndr. Sabato 26).- Il capo squadra informava del fatto che il servizio è molto riduttivo in quanto si esaurisce in un paio di ore al giorno, per cui si decideva di organizzare il locale gruppo scout, affinché potesse adoperarsi per assolvere al compito richiesto in modo da concentrare altrove l’impiego di forze.
• CCS – – all’interno del centro di coordinamento dei soccorsi, istituito a Modena in sede della consulta, l’Agesci sta operando con la presenza di nr. 1 unità con funzioni di coordinatore (Torelli)

No Replies to "Scout e terremoto: diario del 26 maggio"