Campi di competenza e specializzazione per eg, rs e capi

Il settore Specializzazioni pubblica i campi per esploratori, guide, rover, scolte e capi presso la Base Scout di Spettine.

Scarica il calendario dei campi 2012 per Branca EG ed RS

Scarica le date degli stages tecnici per Capi o leggile di seguito

1. TRACCE DEL WILD

3, 4, 5 FEBBRAIO 2012

Il vento gelido sferza sul volto, la galaverna ammanta di meravigliosi giochi di luce i faggi spogli e scuri, tutto è luminoso e bianco, il silenzio armonico della foresta… solo il canto degli alberi sussurra all’orecchio. Il fiato grosso riempie i polmoni di aria fresca, l’odore del fuoco che scioglie la neve, profuma di bivacco, il viso anestetizzato si allarga in un sorriso sereno. Tre giorni di strada in montagna, pienamente autonomi e autosufficienti, occorre avere una minima esperienza ed essere equipaggiati. Dormiamo nei ripari o nelle trune dentro la neve. Ci sono molte ore di cammino con le ciaspole, ci orientiamo con carta e bussola nei boschi e lungo i sentieri. Camminiamo in gruppo, non da soli. Lo stage ha luogo nelle foreste Casentinesi. Si tratta di uno stage impegnativo, tre giorni di campo mobile senza punti di appoggio, è necessaria una minima preparazione di base. Occorre essere andati in montagna un po’ di volte e non scoraggiarsi di fronte a un po’ di fatica.

Max. 15 posti.

Capi Campo: Michela Mascherpa e Alessandro Liverani.

Info: www.girumin.it

 2. ORIZZONTI D’INVERNO

10, 11, 12, FEBBRAIO 2012

Una piccola tribù itinerante fra boschi, davanti a noi solo le montagne che disegnano il loro profilo sull’orizzonte. I colori si alternano sfumando gli elementi del paesaggio. Lungo il cammino ogni istante è molto intenso, esploriamo e ci immergiamo nella natura, cogliendone gli elementi significativi esprimendo lo stile dell’uomo dei boschi. Ci orientiamo con carta e bussola. Sperimentiamo autonomia e autosufficienza in un’ottica di grande essenzialità. Ci ripariamo la notte cogliendo le opportunità che la natura ci offre. Ci muoviamo sempre in gruppo, equipaggiati per ripararci dal freddo, dalla pioggia e dal vento. Senza tenda, solo coi teli per costruire i ripari. Impariamo che l’ambiente si può vivere e valorizzare anche nelle situazioni meno confortevoli, anche quando sembra che tutto ci sia ostile. Valutiamo come equipaggiarci e prepararci per vivere la montagna in inverno e come riproporla come strumento educativo. Lo stage ha luogo nell’Appennino Piacentino-Ligure.

Obiettivo del campo è di imparare a muoversi in diverse condizioni invernali, non escludiamo la possibilità di incontrare neve, pioggia e vento. Le strade NON sono impervie o pericolose.

Max. 15 posti.

Capi Campo: Giancarlo Cotta Ramusino.

Info: www.girumin.it

 

3. ORME NELLA NEVE

17, 18, 19 FEBBRAIO 2012

Ghiaccio, neve, bianco e grigio, gli occhi si perdono nell’immensità di un colore che, unico nella parola, non sa racchiudere le miriadi di forme e sfumature su cui lo sguardo si posa. Il fiato condensa, la foresta si mostra meravigliosa nel suo abito regale, lo scarpone affonda nella neve, la pista di orme sfuma tra gli alberi gelati nella nebbia, e l’orizzonte si perde nell’ignoto. Lo scout vive da uomo dei boschi in tutti gli ambienti e nelle varie stagioni. L’inverno offre spettacoli affascinanti e contesti originali che apprezziamo conoscendo la montagna e il bosco. Viviamo un’esperienza interessante senza bisogno di una grande prestazione fisica, ma sapendo che è fondamentale una preparazione attenta. Ci sono diverse ore di marcia, camminiamo osservando piante ed animali. Lo stage ha luogo nelle alpi Orobiche in provincia di Bergamo (Valcanale). Puntiamo a passare le notti nelle trune scavate nella neve. Sono previste diverse ore di marcia. Nel corso dei tre giorni fa freddo, ma non è nulla di impossibile. Non affrontiamo sentieri impervi o vie ferrate. Nessuno cammina da solo o corre il rischio di perdersi, è necessaria una minima esperienza di montagna.

Max. 15 posti.

Capi Campo: Giancarlo Cotta Ramusino.

Info: www.girumin.it

4. ESPRESSIONE PER CO.CA.

10 e 11 MARZO 2012

Scopriremo insieme: le potenzialità espressive del nostro corpo, le basi della recitazione e del mimo, diversi tipi di danze della tradizione, la clownerie, la tradizione del racconto scout, la musica e i canti della tradizione, l’espressione nella celebrazione eucaristica, cerchio, fuoco di campo e veglia r/s.

Come usi e come è usata l’espressione nella tua Co.Ca.? Il ban è solo muovere le braccia e dire cose senza senso? Fuoco di campo, fuoco di bivacco o fuoco di svacco? C’è differenza? La veglia rover…un mistero da risolvere? Il canto della tradizione è roba vecchia e passata di moda? Che senso ha “danzare”? Bisogna sempre cantare prima dei pasti? L’espressione si può legare all’educazione alla fede? Ma l’espressione c’entra qualcosa con l’educazione? Il cerchio di Famiglia Felice è una specie di baby-dance, no? I ragazzi non sono troppo entusiasti di fare le “scenette”?

Se hai anche uno solo di questi dubbi e domande sei tra i più adatti a partecipare allo stage di espressione. Vieni e porta la Co.Ca.!!!!

Capi Campo: Agnese Boccaletti e Andrea Marzilli.

 

5. LA FUCINA DEL PIONIERE

17 e 18 MARZO 2012

Ognuno di noi potrà realizzare il proprio coltello imparando a forgiare e temprare il ferro, cucire il cuoio per il fodero personale e tanto ancora.

Max. 15 posti

Capi Campo: Massimo Pedrelli e Margherita Boselli.

 

6. PIONIERISTICA E SCOPERTA DELLA NATURA

14 e 15 APRILE 2012

La pionieristica intesa come strumento per educare i ragazzi all’uso corretto delle risorse ambientali e quindi alla conoscenza ed al rispetto della natura.

Tecniche pionieristiche di base: le costruzioni di squadriglia, la sopraelevata.

Tecniche pionieristiche di livello avanzato: ponti, torri, portali, ecc.

Capi campo: Maurizio Silva e Margherita Boselli.

 

7. TRAPPER

14 e 15 APRILE 2012

Se il vostro desiderio è quello di divertirvi passando due giorni immersi nel bosco e vivendo un’esperienza in piena armonia con la natura, non esitate ad iscrivervi, questo è il vostro stage!

Lo stage di Trapper, come possiamo intuire dal suo nome, è ambientato sulla storia dei trapper, gli uomini della frontiera americana. Per partecipare non sono richieste particolari competenze, le tecniche proposte vogliono sfatare che Trapper significa solo cucinare sulle braci. La loro principale caratteristica è l’essenzialità e la riproponibilità in qualsiasi Reparto, per poter dare spunti interessanti per imprese ed attività. Quindi cosa stai aspettando? I want you for Trapper Stage!

Capi campo: Luca Pichi e Michela Mascherpa.

 

8. CANOA E NATURA

5 e 6 MAGGIO 2012

Due giorni sul fiume per riscoprire il gusto del gioco nell’Appennino piacentino.

Le discipline si fondono nell’elemento liquido e ci suggeriscono approcci diversi per riscoprire il mondo dei fiumi.

Capi Campo: Luigi Garioni e Margherita Boselli.

 

9. CANYONING E NATURA

5 e 6 MAGGIO 2012

Due giorni a mollo per lavarsi in spirito e in corpo, per riscoprire il gusto del gioco nell’Appennino piacentino. Le discipline si fondono nell’elemento liquido e ci suggeriscono approcci diversi per riscoprire il mondo dei torrenti.

Capi Campo: Eugenio Pinotti e Margherita Boselli.

 

10. DAL NODO PIANO AL TIBETANO

19 e 20 MAGGIO 2012

La pionieristica vissuta con le corde, i nodi, le legature. Le costruzioni (dalla claie alle scale e ai ponti) realizzate solo con le corde, solide come il legno.

Capi Campo: Sante Cavallari e Donatella Manzoni.

11. ORIENTEERING

19 e 20 MAGGIO 2012

Lo stage si rivolge ai Capi che vogliono acquisire e approfondire le tecniche di orientamento con carta e bussola e vogliono correre muovendo gambe e cervello. Saranno proposte le nozioni di base e alcuni approfondimenti sulla rappresentazione cartografica del territorio e sull’uso della bussola. Verranno inoltre presentate le tecniche per insegnare la topografia ai ragazzi con l’Orienteering: la corsa nei boschi.

Capi Campo: Livio Pinto.

12. NOTE DI BRANCA

DATA DA DEFINIRE (NOVEMBRE 2012)

Scopriremo insieme canti, canoni e danze tipici di branco, reparto e clan.

Idee e suggerimenti per attività musicali per la vita scout.

La tipicità del fuoco di campo e del fuoco di bivacco, del cerchio di famiglia felice, della veglia rover, del bivacco di cortesia.

L’utilizzo del canto nella liturgia analizzato e vissuto nella celebrazione eucaristica.

Capi campo: Davide Lotti.

Consultare il sito: http://www.notedibranca.it/

 

 

 

 

 

 

 

 

 

NOTIZIE LOGISTICHE

 

Gli stages sono aperti ai Capi di tutte le Branche. Possono partecipare tutti coloro che sono censiti come capi nel 2012: capi unità, aiuti, tirocinanti, capi a disposizione, quadri. Non è necessario avere frequentato campi di formazione capi (CFT, CFM, CFA).

Agli stages possono partecipare anche coloro che hanno già partecipato alle edizioni precedenti degli stessi eventi.

Le iscrizioni sono limitate a non più di due capi dello stesso gruppo, salvo la disponibilità di posti.

Gli stages si tengono alla Base di Spettine (Piacenza), o nell’Appennino emiliano e romagnolo, o nelle alpi Orobiche, come indicato.

Tutti gli stages hanno inizio alle ore 9.00 del sabato e terminano alle ore 17.00 della domenica (tranne “Orme nella neve”, “Tracce del wild”, “Orizzonti d’inverno” e “Note di Branca” che durano tre giorni).

Per agevolare i Capi che provengono da lontano, la Base sarà aperta per il pernottamento (cena esclusa) già dal venerdì sera a partire dalle ore 19.00, solo su preavviso a Franco Veneziani.

La scheda per l’iscrizione è reperibile sulla pagina http://www.agesci.it/eventi/campi/stagescapi.php, va compilata e inviata a: eventiragazzi@agesci.it , oppure via fax al n° 06/68166236, unitamente alla ricevuta del versamento di euro 10,00 da effettuarsi sul c/c/p n. 54849005 intestato a AGESCI – Comitato Centrale – 00186 Roma

Ogni informazione riguardante gli stages può essere richiesta a FRANCO VENEZIANI – 338.8925090 – 0523.753781 (ore serali) – francoveneziani@libero.it

Chi si iscrive allo stage di canoa, deve comunicare se è in possesso di kajak o di canoa.

No Replies to "Campi di competenza e specializzazione per eg, rs e capi"

    I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.