Specialità di squadriglia anche in overtime

Tra l’11 e il 15 Luglio, sarà pubblicato l’elenco delle Sq. che parteciperanno all’Uscita regionale dei Guidoncini Verdi 2010.

Fin da ora, però, vogliamo ricordare a tutti che la mancata partecipazione non significa non poter conquistare la Specialità di Squadriglia e il relativo guidoncino verde. Infatti…si può conquistarlo anche in overtime

La conquista della Specialità di Sq. che permette alla Squadriglia di fregiarsi con il Guidoncino Verde, è sicuramente un percorso lungo e impegnativo. Per arrivare fino in fondo la squadriglia deve avere entusiasmo, impegno, continuità e determinazione per riuscire a superare le difficoltà che volta per volta deve affrontare. Non sono richieste agli scout e alle guide doti particolari, ma semplicemente la capacità di essere “una vera squadriglia” e che tutti i suoi componenti siano impegnati a fare del proprio meglio.

L’Uscita regionale dei Guidoncini Verdi richiede il rispetto dei tempi e pone alcune regole da rispettare, ma la conquista della Specialità di Squadriglia e la partecipazione all’incontro regionale non sono necessariamente strettamente legate tra di loro. Si può conquistare la specialità anche se non si è riusciti a farlo entro il limite imposto dall’Uscita regionale.

Può succedere che dopo aver fatto le 2 imprese, non si sia riusciti a fare la missione in tempo utile. Oppure che i tempi si siano allungati e manchi la necessaria documentazione. Oppure la seconda impresa è saltata per problemi in squadriglia ma la prima impresa e la missione sono già fatte. Insomma, non si è riusciti a finire nei tempi richiesti ma tanto lavoro è comunque stato fatto.

È sicuramente un peccato lasciare incompiuto il lavoro iniziato e, quindi, le squadriglie che “erano quasi arrivate in fondo” sono invitate a completare il percorso fatto e procedere alla conquista della Specialità di Squadriglia anche al di fuori dell’attività regionale.
Per farlo è sufficiente completare le imprese e le missioni mancanti, ovviamente entro la fine dell’anno scout, e consegnare tutta la documentazione prevista ai propri incaricati EG di zona. Successivamente, assieme agli incaricati EG regionali, ci sarà la valutazione finale e, se la specialità verrà considerata conquistata, alla squadriglia verrà consegnato il Guidoncino Verde. La consegna verrà fatta dagli incaricati EG regionali in un momento significativo della attività di Reparto e la Squadriglia potrà così considerare raggiunto l’obiettivo anche se in tempi un po’ più lunghi.

Se la Squadriglia vuole comunque partecipare all’Uscita regionale dei Guidoncini Verdi, ricordiamo che è aperta la Fiera delle Specialità.

La tua squadriglia si era iscritta ma non siete riusciti a consegnare entro il 29 maggio? Avete la possibilità comunque di riuscire a conquistarla lo stesso, e allora perché non farlo? Ci aspettiamo che la tua squadriglia sia una di quelle che comunque non molla!

No Replies to "Specialità di squadriglia anche in overtime"