Le Specialità di squadriglia vanno in fiera

All’arrivo a Bosco Albergati vedrai subito il grande prato, le strutture fisse per gli eventi e in fondo il bosco che circonda la tenuta. Sul prato verranno montate le tende, l’alzabandiera e l’altare mentre le strutture fisse offriranno i servizi essenziali ai partecipanti e gli spazi per le mostre. Ancora una volta nascerà una piccola “città scout” che, pur vivendo per sole 36 ore, permetterà a circa 60 squadriglie d’incontrarsi e celebrare insieme la conquista della Specialità di Squadriglia.

Quando, alla chiusura dell’incontro, ogni squadriglia potrà fregiarsi del Guidoncino Verde, sarà il segno che un lungo e impegnativo percorso si è veramente concluso con successo.

Ma quest’anno all’interno dell’incontro regionale c’è una grande novità : la 1° Fiera regionale delle Specialità di Squadriglia.

Non ci sarà la semplice presentazione delle imprese realizzate dalle squadriglie partecipanti, ma una vera e propria “festa” alla quale sono invitate anche squadriglie che non hanno partecipato all’attività regionale. La fiera è aperta a tutte le squadriglie che:

1. vogliono conoscere da vicino l’esperienza
  2. hanno in previsione di cimentarsi alla conquista
  3. sono alla ricerca di nuove idee per attività stimolanti
  4. hanno una Squadriglia del proprio Reparto presente e vogliono condividerne la gioia

Per poter partecipare la squadriglia deve seguire le indicazioni del volantino e quelle disponibili su questa pagina del sito, dove si trovano anche tutte le informazioni utili per arrivare e vivere l’evento. Le squadriglie che visiteranno la 1° Fiera regionale delle Specialità di Squadriglia parteciperanno a tutto il programma della domenica che prevede la S.Messa, la fiera vera e propria e la cerimonia finale con l’assegnazione dei Guidoncini Verdi e la premiazione delle migliori Specialità.
Durante la fiera ci saranno le votazioni per scegliere le migliori specialità e tutte le squadriglie partecipanti alla fiera saranno chiamate ad esprimere il proprio voto.

Il prossimo anno scout, in concomitanza del 22 Jamboree Mondiale in Svezia, tutte le squadriglie italiane saranno chiamate a “COLORARE L’ITALIA D’IMPRESE”.
La Fiera delle Specialità vuol essere un importante contributo di idee ed esperienze e una testimonianza di come la conquista della Specialità di Squadriglia sia un percorso sicuramente impegnativo ma possibile per qualsiasi “vera squadriglia” con scout o guide assolutamente normali che vogliono fare del proprio meglio. [Articolo scritto da Virgilio Politi (pattuglia regionale EG)]

Arrivederci a Settembre a Bosco Albergati!

No Replies to "Le Specialità di squadriglia vanno in fiera"