Le Piccole Orme

LE PICCOLE ORME 

Le Piccole Orme sono brevi campetti regionali rivolti a lupetti e coccinelle che stanno vivendo il momento della responsabilità e sono proposti come elementi integranti della pista e del sentiero personale. Costituiscono un’occasione di gioco, un’opportunità importante, complementare agli altri strumenti, ma non necessaria per tutti. 

IN EMILIA-ROMAGNA 

Le Piccole Orme nella nostra regione sono rivolte a lupetti e coccinelle che, nell’anno in corso, abbiano frequentato la quarta o la quinta elementare. Nello specifico: alle Piccole Orme di giugno e luglio potranno iscriversi coloro che hanno appena frequentato la quinta elementare. Alle Piccole Orme di settembre i fratellini e le sorelline che hanno appena frequentato la quarta elementare Quindi coloro che stanno vivendo o si apprestano a vivere il terzo momento delle Progressione Personale.
 

Perché? 

Questa scelta è dovuta al fatto che, proponendo le nostre Piccole Orme durante il periodo estivo, ci potrà così essere il giusto tempo per la ricaduta dell’esperienza all’interno del branco/cerchio, alle Vacanze di branco/cerchio e nell’anno successivo; come da estratto dell’Allegato 3 del Regolamento Metodologico: Per far sì che questi obiettivi possano essere raggiunti e vissuti dal bambino nel proprio branco/ cerchio, è essenziale che la partecipazione ai campetti avvenga in tempo utile per permettere la ricaduta dell’esperienza all’interno dell’unità. 

Riteniamo indispensabile, per la buona riuscita del campetto, che sia necessario avere comunità il più orizzontali possibili, in modo tale da permettere ai bambini e alle bambine di confrontarsi con fratellini e sorelline che stanno vivendo le stesse esperienze di branco/cerchio e di vita. 

REGOLE DI PARTECIPAZIONE 

Ad ogni Piccola Orma possono partecipare al massimo 2 Lupetti/Coccinelle della stessa unità. 

Ad ogni Piccola Orma possono partecipare al massimo 4 Lupetti/Coccinelle provenienti da altre regioni. 

Il Lupetto/Coccinella può partecipare ad una sola Piccola Orma nella propria vita associativa. 

GLI OBIETTIVI

  1. consentire ai bambini di promuovere sé stessi e di giocarsi in una dimensione nuova rispetto a quella conosciuta del proprio branco e cerchio;
  2. educare alla disponibilità e responsabilità all’altro attraverso l’incontro e il confronto di molte realtà;
  3. sviluppare nuove competenze da mettere a disposizione del proprio branco e cerchio.

Scarica il Volantino PO 2022

Clicca sul nome di ogni Piccola Orma per avere dettagli sull’evento:

Per chi ha terminato la quinta elementare

LUPI DI MARE

Tema: ambiente acqua

S.O.S. SQUADRA OPERATIVA SCACCIA PERICOLI

Tema: prevenzione dei pericoli (in collaborazione con il settore protezione civile)

AL CUOCO! AL CUOCO!

Tema: cucina

IL BORGO NEL BOSCO

Tema: natura e mestieri di una volta

LA ROTTA DEL SALE

Tema: natura e tradizioni locali

GIORNALISMO CHE PASSIONE

Tema: giornalismo

SU E GIU’ DAL PALCO

Tema: espressione

RIUFIUTI FANTASTICI E DOVE TROVARLI

Tema: ripara e ricicla

LA FABBRICA DEI COLORI

Tema: arti grafiche

Per chi ha terminato la quarta elementare

RACCONTI DALL’OBIETTIVO

Tema: narrazione fotografica

ATLETE E ATLETI DI OLIMPIA

Piccola Orma abbinata al Laboratorio per capi

Tema: hebertismo, corporeità e attività sportive (in collaborazione con il settore competenze).

Regole di partecipazione e modalità di iscrizione 

L’unico modo per iscriversi ai campetti di Piccole Orme in Emilia Romagna è farlo on-line tramite il programma BuonaCaccia. Il modulo deve essere compilato in ogni sua parte da un capo/aiuto Branco/Cerchio. 

Le Piccole Orme dell’Emilia Romagna sono rivolte agli L/C che stanno vivendo o si apprestano a vivere il momento della RESPONSABILITA’ e che quindi avranno così occasione, nell’anno successivo, di mettere a disposizione del B/C quanto hanno vissuto durante questa esperienza.  

Alle Piccole Orme potranno partecipare al massimo 2 bambini della stessa unità. 

Alle Piccole Orme che si svolgono in giugno e luglio potranno partecipare solo i bambini e le bambine che hanno appena frequentato la quinta elementare. Quindi per l’anno in corso i nati nel 2011. 

Alle Piccole Orme che si svolgono in settembre potranno partecipare solo i bambini e le bambine che hanno appena frequentato la quarta elementare. Quindi per l’anno in corso i nati nel 2012. 

QUOTA: tutte le Piccole Orme hanno un costo totale di 55 euro; di cui 25 euro da pagare al momento dell’iscrizione su Buona Caccia e 30 euro da saldare all’arrivo al campo.

ATTENZIONE: Al campetto “Atleti di Olimpia” i bambini potranno partecipare SOLO se accompagnati da almeno un proprio capo, che rimarrà al Laboratorio per capi organizzato nello stesso luogo. Agli altri campetti i bambini partecipano senza capi. 

Per dubbi riguardati le iscrizioni di Lupetti e Coccinelle alle Piccole Orme e capi al Laboratorio consigliamo di consultare l’helpdesk regionale.

Nel caso in cui le informazioni ricercate non siano nell’helpdesk o nelle pagine precedenti è possibile scrivere a piccoleorme@emiro.agesci.it