Indicazioni per lo svolgimento di campi estivi in Emilia-Romagna nel 2021

State progettando le vacanze di branco/cerchio? Avete iniziato a fare il controllo del materiale di squadriglia per il campo? L’itinerario per la route è già pronto? Se la risposta a tutte queste domande è affermativa non vi rimane altro che verificare se il vostro soggiorno estivo è a prova di coronavirus, ovvero se ha tutte le carte in regole per la prevenzione del contagio.

Ma come fare questa verifica? Niente paura, ecco il documento che fa per voi:

Le indicazioni presenti nel documento aggiornato sono frutto di un ulteriore approfondimento effettuato con la Regione Emilia-Romagna che ha portato a una notevole semplificazione delle procedure rispetto alla prima stesura.

Nell’ultimo aggiornamento del 7 luglio si segnala il ritorno dell’opportunità per ragazzi e capi che frequenteranno i campi estivi a luglio e agosto di poter fare gratuitamente il tampone rapido in farmacia, con link al modulo dedicato.

Nel precedente aggiornamento del 23 giugno novità sull’utilizzo delle mascherine all’aperto, non più obbligatorie dal 28 giugno al 31 luglio 2021 se si può garantire il distanziamento.

Nell’aggiornamento del 16 giugno due novità: la necessità dell’attestato di formazione per operatori alimentaristi per i campi L/C e E/G (sufficiente un responsabile per campo) e la non obbligatorietà del tampone (che comunque è facoltativo) per chi è vaccinato.

Le indicazioni presenti valgono per tutti i campi scout 2021 svolti sul territorio regionale: per tutte e tre le branche L/C, E/G e R/S.

Nel documento troverete non solo i riferimenti normativi, ma anche i facsimile dei documenti necessari per lo svolgimento dei campi, per le comunicazioni da inviare a Comuni e le attenzioni da avere durante il campo.

In vista dei campi estivi 2021 i capi e gli R/S con più di 16 anni potranno inoltre fare richiesta di vaccino per il COVID-19. Nel doc il link per la candidatura.

Vademecum attività estive di altre Regioni:

Le informazioni presenti sono state raccolte e pubblicate nelle date indicate nei file. Consigliamo quindi, per gli eventuali aggiornamenti, di verificare le informazioni in esse contenute presso le segreterie regionali di appartenenza. 

N.B. per la provincia autonoma di Bolzano, seppur nell’allegato A si parli ancora di test PCR una successiva circolare dice che vale qualsiasi test con regolare certificazione a meno di essere in possesso di COVID pass, che localmente è già attivo per guariti, vaccinati prima dose +15 giorni e per chi ha effettuato un tampone per i giorni di validità, quindi basterebbe fare i tamponi prima di partire (72 ore) e poi potreste fare riferimento all’allegato A.

Indicazioni AGESCI Marche – Campi in spalla 10/6/2021

Indicazioni AGESCI Toscana

Indicazioni AGESCI Lazio

Indicazioni AGESCI Campania

Indicazioni AGESCI Lombardia

Indicazioni AGESCI Veneto

Foto Gruppo Modena 9 e Faenza 3

No Replies to "Indicazioni per lo svolgimento di campi estivi in Emilia-Romagna nel 2021"

    I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.