Inizialmente l’idea era uscita più come uno scherzo, ma subito dopo abbiamo capito che ci piaceva un sacco e che sarebbe stata un’ottima opportunità per metterci in gioco e fare qualcosa che potesse essere utile e che lasciasse un segno nel reparto. Abbiamo deciso infatti di realizzare un generatore a energia solare portatile.

Appena abbiamo iniziato a lavorare sull’idea del progetto ci siamo accorti di una cosa, non banale: era un lavoro costoso. Abbiamo quindi pensato di fare autofinanziamento, tuttavia per colpa della pandemia non avevamo molte scelte, e abbiamo dovuto arrangiarci, vendendo oggetti di nostra produzione fuori della nostra parrocchia. Dopo aver guadagnato abbastanza, abbiamo finalmente iniziato la fase di progettazione.

Per realizzare il nostro sogno ci mancavano alcune basi teorico-scientifiche, ma fortunatamente il papà di un nostro capo è elettricista e ci ha potuto insegnare tutto quello che dovevamo sapere per far funzionare il generatore. Appreso il funzionamento e dopo aver acquistato tutto il materiale necessario, il lavoro era ormai fatto, mancava soltanto un supporto per il pannello fotovoltaico e una cassa dove potere riporre la batteria, il regolatore di carica e alcuni strumenti per la manutenzione.

Siamo stati molto fortunati perché conosciamo un falegname che ci ha potuto dare una grossa mano durante la progettazione e la costruzione della cassetta. E finalmente abbiamo raggiunto il nostro obiettivo: costruire un generatore a energia solare portatile da usare al campo!

Gli utilizzi sono tanti: attaccando qualche lampadina si può illuminare l’angolo o i lavandini (conosciamo tutti la frustrazione di lavare le gavette dopo cena al buio). Attaccando una presa elettrica si possono caricare pile per torce e batterie di radio CB o macchine fotografiche. Ma la soddisfazione più grande è che tutto ciò può essere fatto grazie all’energia pulita del sole, che al campo solitamente si ha in abbondanza.

Sq. Falchi, reparto Pegaso Gruppo Santarcangelo 1

No Replies to "#ScoutsGoSolar, realizzare un generatore a energia solare portatile per il campo"