Deserto a Monte Sole: la gioia del cristiano

Monte Sole sorge nel comune bolognese di Marzabotto. Il luogo è tristemente famoso per le stragi della seconda guerra mondiale, ma da diversi anni a Monte Sole ha preso dimora una comunità di monaci e monache che seguono la regola di don Giuseppe Dossetti; proprio lui ha voluto che alcuni fratelli e sorelle portassero la parola del Vangelo e la testimonianza di vita fraterna nei luoghi che erano stati dilaniati dall’odio e dalla violenza.

Monte Sole per noi scout è un luogo conosciuto e frequentato. Molte sono le iniziative vissute in quei luoghi con i ragazzi e con i capi. La novità di questa proposta nasce da una collaborazione attiva con la comunità monastica di Monte Sole, che ci ha proposto di condividere con loro quattro giorni di deserto, in ascolto della Scrittura (prima lettera di Pietro), per riscoprire la gioia del cristiano.

Si tratta di un tempo di deserto fatto di ascolto personale e di condivisione della Parola di Dio letta secondo il metodo che ci verrà insegnato dai monaci, un metodo che ha permesso a tanti e tante di diventare frequentatori assidui della Bibbia.

Il “Deserto a Monte Sole” si svolgerà dal pomeriggio di giovedì 7 settembre al pomeriggio di domenica 10 settembre 2022 nella cornice di Monte Sole (Cerpiano).

Il primo giorno faremo strada ripercorrendo i luoghi in cui si sono consumate sia le stragi che la testimonianza di amore e di dedizione di tanti uomini e donne, in particolare di don Giovanni Fornasini, giovane prete bolognese ucciso dai nazisti nell’ottobre 1944, proclamato beato il 26 settembre 2021.

Arrivati a Cerpiano lì pianteremo le nostre tende e inizieremo il nostro deserto, fatto di ascolto della Parola e di preghiera condivisa con la comunità monastica per aiutarci a comprendere come il Signore vuole guidare la nostra vita all’esperienza della gioia promessa ai credenti in Cristo.

Iscrizioni su BuonaCaccia fino al 25 agosto.

No Replies to "Deserto a Monte Sole: la gioia del cristiano"

    I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.