Percorso formativo metodologico alternativo: il debutto della branca R/S

Sabato 27 febbraio è partito il primo Percorso formativo metodologico alternativo a quello tradizionale, per i capi della branca R/S, organizzato dalla Formazione capi dell’Emilia-Romagna.

All’apertura delle iscrizioni, i posti disponibili per il campo sono stati esauriti in appena 6 minuti, nonostante fosse riservato ai soli capi della nostra regione. Prevalenza di capo e capi provenienti dall’Emilia e molti in servizio come maestri dei novizi.

Lo staff è lo stesso che aveva già lavorato nel CFM dello scorso anno e comprende capi di diverse zone della regione (in prevalenza della parte romagnola).

Alla grande e seria obiezione riguardante la debolezza della dimensione esperienziale in una formazione svolta a distanza, abbiamo tentato di rispondere progettando un rimando continuo all’esperienza che gli allievi e le allieve stanno vivendo attualmente con le loro unità, chiedendo loro di coinvolgere gli staff e chiedendo ai capi Gruppo di accompagnare il progetto del campo con alcuni interventi vissuti insieme a loro.

La sfida rimane importante e in tutti i modi vorremmo dare una risposta all’entusiasmo e alla generosità di queste capo e di questi capi che hanno deciso di mettersi in gioco: abbiamo promesso loro che faremo del nostro meglio anche in queste circostanze.

Il campo di svolge in un arco di tempo ampio (due mesi) e, nel tempo che intercorre tra gli appuntamenti che ci vedono insieme, saranno previste un certo numero di attività da svolgere “sul campo”, che saranno poi condivise e verificate insieme.

Anche l’organizzazione del tempo dell’evento è alternata tra momenti in connessione e momenti in cui gli allievi lavorano personalmente, per pattuglie o contattano i membri dello staff per approfondimenti personali.

Il cammino di fede proposto durante il campo, secondo la medesima logica, alterna brevi momenti di riflessione comune (seguendo la vicenda di fede di Giacobbe), momenti di riflessione personale e momenti di preghiera.

È previsto che, se le condizioni sanitarie lo consentiranno, il campo si concluda con una parte in presenza, che si svolgerà nell’ultimo weekend di aprile. Quella vorrebbe essere la parte più esperienziale di questo evento: rimettendo finalmente i piedi sulla strada e tornando a veder le stelle intorno al fuoco, vorremmo ricuperare una sintesi di tutto il percorso di formazione svolto in queste settimane.

Per adesso siamo partiti e, l’avventura è iniziata!!

Staff CFM R/S febbraio-aprile 2021

No Replies to "Percorso formativo metodologico alternativo: il debutto della branca R/S"

    I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.