Pulizia spiaggia libera a Misano, ci pensa il branco Popolo libero

Lasciare il mondo in condizioni migliori di come lo abbiamo trovato è un compito importante, ma non impossibile. Iniziare da quello che si ha vicino e farlo in gruppo è un ottimo punto di partenza per fare in modo che non rimanga solo una bella frase.

Questo tema è sempre stato a cuore ai nostri ragazzi che hanno manifestato più volte, chi con le prede, chi con specialità come “amico della natura”.

Il mondo è di tutti e non è solo un luogo per divertirsi, ma anche da salvaguardare. Questo è stato l’oggetto del lancio e il tema centrale dell’attività svolta sabato 27 febbraio dai lupetti del branco Popolo libero del Gruppo Misano 1.

L’attività della giornata è partita con una scenetta nella quale noi capi, in tenuta da mare, abbiamo cercato di far capire che i luoghi nei quali ci si diverte sono anche quelli di cui occorre prendersi cura in prima persona. Al lancio si è unito l’Assessore comunale all’Ambiente, Nicola Schivardi, che ha ringraziato i ragazzi per l’impegno, sottolineando l’importanza di un gesto così grande per la comunità.

Una volta arrivati alla spiaggia libera, vicina alla nostra sede e da sempre luogo delle nostre attività, muniti di impegno e sacchi per differenziare i rifiuti i ragazzi si sono buttati alla ricerca di ogni tipo di spazzatura. Alcuni hanno iniziato a rovistare tra gli scogli, altri non hanno resistito al richiamo del mare raccogliendo conchiglie o “rinfrescandosi”, ma tutti si sono fatti prendere dall’euforia del momento. Il sole e la bella giornata ci hanno aiutato a passare un pomeriggio più tranquillo e sereno.

Una volta terminato il lavoro di pulizia ci siamo mossi per portare quanto raccolto verso un punto poco distante dalla spiaggia e adibito dal Comune a deposito per il pattume. Neanche nel percorre quel piccolo pezzo di strada i ragazzi hanno smesso di cercare rifiuti oramai galvanizzati dalla bellezza del momento che stavano vivendo.

Alessandro Sardone, Misano 1

No Replies to "Pulizia spiaggia libera a Misano, ci pensa il branco Popolo libero"

    I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.