Emergenza COVID-19: 567 scout AGESCI in servizio al 7 aprile

Sempre più scout AGESCI emiliano-romagnoli attivi in servizi alla popolazione legati all’emergenza coronavirus: a oggi sono 567, il 42% in più rispetto alla prima settimana di aprile quando se ne registravano 401.

La stragrande maggioranza sono sempre under 40 (80%) e più di uno su due ha meno di 25 anni. Della compagine attualmente in servizio aumentano i rover e scolte, cioè ragazzi e ragazze dai 18 ai 21 anni, passando da 100 a 142. Gli altri 425 sono capi.

Ecco la suddivisione territoriale a livello regionale: Bologna (38), Ferrara (51), Forlì-Cesena (28), Modena (29), Parma (91), Piacenza (67), Ravenna (68), Reggio Emilia (104), Rimini (91).

La metà dei volontari scout sono impegnati in servizi di confezionamento pacchi viveri e consegna a domicilio di spesa alimentare, prodotti di prima necessità e farmaci. Uno scout su cinque invece è a disposizione per servizi di contatto telefonico ad anziani fragili. Tra gli altri servizi svolti nei diversi territori regionali emergono quelli di assistenza in dormitori, supporto a realtà come Auser, Case della Carità e Banco Alimentare, aiuto compiti online e dog sitting,

Per condividere tra i volontari le esperienze di servizio svolte in solitaria è stato pubblicato il Diario dei servizi COVID-19, dove i volontari scout di tutta la regione raccontano il loro impegno con foto e parole.

Grande partecipazione al primo Corso online per i volontari volto alla formazione e informazione in materia di “sicurezza”, svolto lo scorso 4 aprile. Sono stati 240 gli scout attualmente attivi in servizio che hanno partecipato, il numero massimo consentito dal programma di videoconferenza utilizzato.

Per dare a tutti coloro che avevano fatto richiesta la possibilità di seguire il Corso, AGESCI Emilia-Romagna ha già messo in calendario due nuove sessioni, previste per mercoledì 15 e sabato 18 aprile. Ai capi che si erano già iscritti, ma erano rimasti in lista d’attesa, arriverà una specifica comunicazione via e-mail con la conferma del corso e le indicazioni per collegarsi online.

“La grande partecipazione al Corso sulla sicurezza ha confermato la serietà dei nostri volontari, sempre pronti a servire come dice il motto scout, ma con la volontà di essere adeguatamente preparati per preservare se stessi e le persone che ricevono il servizio – spiegano Responsabili, Incaricato alla Protezione Civile e Assistente Ecclesiastico di AGESCI Emilia-Romagna – Ringraziamo ancora una volta i volontari scout che in queste settimane si sono messi a servizio di chi è più in difficoltà, una vera risorsa per tutte le comunità. Vogliamo anche dire grazie a tutti i capi e agli assistenti ecclesiastici emiliano-romagnoli che dall’inizio di questa emergenza sanitaria hanno mantenuto il contatto con i propri ragazzi e le proprie ragazze con le più fantasiose attività a distanza”.

No Replies to "Emergenza COVID-19: 567 scout AGESCI in servizio al 7 aprile"