Messa delle Palme su YouTube a Trebbio di Montegridolfo

“Un’esperienza surreale!” Così ho esordito rivolto a uno dei nostri tre parroci che domenica 5 aprile hanno concelebrato la S. Messa delle Palme, a porte chiuse, al Santuario di Trebbio di Montegridolfo, paese di crinale tra Romagna e Marche, uno dei cinque della zona pastorale “La Trasfigurazione”.

Sono i tempi del coronavirus. La chiesa vuota, tre parroci, due animatori del coro e due volontari Protezione Civile AGESCI, un computer, un cellulare, la voglia di incontrare Gesù nell’Eucaristia dopo tanto tempo, emozioni di piacere, tensione, preoccupazione, desiderio e immagini che porterò sempre nel cuore.

Questa avventura è iniziata due giorni prima con la telefonata di don Filippo, Assistente Ecclesiastico del Gruppo Alta Valle del Conca 1, impegnato ogni giorno nel servizio di distribuzione di spesa e viveri, che chiedeva aiuto per lo streaming delle celebrazioni della Settimana Santa. “Estote parati!” mi son detto, così che i timori per la connettività, la strumentazione e l’inadeguatezza sono stati superati dalla volontà di mettermi al servizio della comunità.

Con l’aiuto di Carolina, “sempre pronta”, tra un servizio spesa e l’altro, abbiamo individuato la soluzione migliore con le poche risorse tecnologiche disponibili. Già dalla mattina di sabato avevamo verificato la copertura della connessione nelle varie chiese e la disposizione corretta dell’attrezzatura, attendevamo solo i tempi tecnici di YouTube per l’abilitazione allo streaming live, arrivata solo nella mattina di domenica.

Buona la prima anche se migliorabile! Emozioni e sentimenti a parte, tutto è stato svolto nel rispetto delle regole e con le precauzioni necessarie.

Fraternamente.

Carolina e Massimo – Alta Valle del Conca 1

No Replies to "Messa delle Palme su YouTube a Trebbio di Montegridolfo"

    I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.