Ci siamo interrogati come comunità capi quale fosse il nostro compito in questo periodo. In un incontro “virtuale” di comunità capi ci siamo detti che la cosa principale rimane il servizio educativo per cui i nostri sforzi si sono concentrati sul mantenere i contatti con i ragazzi e cercare di aiutarli a vivere bene questo periodo continuando a crescere.
Ci siamo anche detti però che avremmo dovuto rimanere vigili per capire quali fossero le necessità del nostro territorio a cui avremmo potuto rispondere. E l’occasione non si è fatta attendere.
Il titolare di una market della nostra zona, di origine cinese, ha organizzato con l’associazione locale Italia-Cina una consegna di materiale (camici e mascherine) al nostro ospedale. Una parte di mascherine in accordo con la Protezione Civile del Comune di Rimini sono state destinate al territorio in quanto tantissime persone continuavano a fare la spesa senza mascherina.
Ci hanno quindi chiesto di organizzare la distribuzione di 1.800 mascherine davanti ai punti vendita di quattro negozi e market della nostra zona. Il servizio ci è sembrato molto utile e anche interessante per la possibilità di sensibilizzazione alla popolazione sull’utilizzo della mascherina.
Abbiamo coinvolto 8 capi in due turni di due ore per i 4 punti vendita. Abbiamo mantenuto i contatti con l’assessora Anna Montini che ci ha coinvolto e con la quale abbiamo condiviso le modalità di consegna.
Personalmente fare questo servizio mi ha riportato alla realtà. Il rimanere in casa e guardare quello che succede solo dai telegiornali o dai social modifica la realtà e ci fa vivere come spettatori. Il ritornare a contatto – anche se a distanza di sicurezza – con le persone, parlare con loro, cercare di trasmettere positività e serenità ci ha aiutato ad aprire gli occhi su quello che ci circonda.
Ci siamo resi conto che ci sono tantissime persone in difficoltà economica e che stanno vivendo giorni molto difficili. Ci siamo quindi attivati anche con la nostra Caritas parrocchiale per la preparazione e la consegna dei pacchi viveri alle famiglie della nostra parrocchia.
Questo piccolo servizio di consegna delle mascherine ci ha aiutato a vedere il bisogno delle persone e a trovare alcune strade per rispondere con quello che possiamo.
Mario Paradisi – Rimini 10
No Replies to "Distribuzione mascherine a Miramare"
I commenti sono moderati.
La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
La moderazione non è immediata.