Unlock a new world

In arrivo sotto l’albero il secondo numero del Galletto 2019 dal titolo “Unlock a new world”. Sbloccare un nuovo mondo. È uno slogan potente e affascinante, certamente attualissimo e calzante rispetto all’odierna situazione politica e sociale nazionale e internazionale, ma cosa significa veramente? Come possiamo andare oltre lo slogan costruire davvero oggi il futuro, con il nostro impegno e il nostro servizio, insieme ai nostri ragazzi? Di quali opportunità educative hanno bisogno i ragazzi per riuscire a tracciare la propria strada seguendo la Promessa scout, nella società odierna?

A tutte queste domande abbiamo cercato di dare una risposta nel numero del Galletto che in questi giorni sta arrivando in buchetta. Non ci siamo fermati troppo a pensare, ma abbiamo preferito guardare alle cose che succedevano intorno a noi e chiedere il parere direttamente ai ragazzi, seguendo uno degli insegnamenti più saggi che il nostro fondatore, B.-P., ci ha lasciato: ask the boy!

Per andare oltre gli slogan siamo partiti con il dare voce a esploratori e guide che hanno rappresentato la nostra regione al Jamboree americano, per poi passare a raccontare la straordinaria giornata del 29 settembre a Bologna, che ha visto protagonisti i rover e le scolte che durante il passato anno scout hanno lavorato sui temi dell’accoglienza e delle migrazioni. Abbiamo intervistato il regista del film sulle Aquile Randagie e curiosato al Festival Francescano in cerca di esperienze significative in ambiti non prettamente scout.

Infine, l’intervista esclusiva al ministro alle Pari opportunità e Famiglia, Elena Bonetti, che al Galletto ha raccontato i primi mesi della sua esperienza a servizio del Paese. E ancora tanti approfondimenti, come nello stile del Galletto, per dare strumenti utili nelle mani dei capi per il lavoro quotidiano con i ragazzi, su questi temi specifici.

La redazione del Galletto augura a tutti buon Natale e felice 2020, perché sia pieno di pace e grandi soddisfazioni. Buona lettura!

No Replies to "Unlock a new world"