Route nazionale 2014 Agesci: oltre 4.000 scout dall’Emilia-Romagna

Sono oltre 4.000 gli scout emiliano-romagnoli che quest’estate parteciperanno alla Route nazionale “Strade di Coraggio”, incontro delle migliaia di ragazze e ragazzi tra i 16 e i 21 anni dell’Agesci,
Associazione guide e scouts cattolici italiani, che partirà da diverse parti d’Italia per culminare a San Rossore (PI).

Sono 3.393 i giovani della nostra regione, appartenenti a 150 differenti gruppi locali, che quest’estate percorreranno a piedi, zaino in spalla, le strade di coraggio d’Italia. Ad accompagnarli 565 capi scout, a quali se ne aggiungeranno altri 91 una volta arrivati al
campo fisso di San Rossore.

A livello nazionale le Scolte e i Rover dell’Agesci, rispettivamente ragazze e ragazzi, che parteciperanno alla Route nazionale sono circan30.000, provenienti da quasi 1.500 differenti gruppi locali. Ospiti dell’evento anche 200 giovani Rover e Scolte provenienti da Paesi europei, arabi, africani.

Ragazze e ragazzi percorreranno insieme strade in montagne, città e villaggi. Incontreranno e conosceranno le tante realtà dell’Italia e della storia del nostro Paese e le storie di coraggio che emergono dai diversi territori della nostra penisola.

Sarà questo il terzo incontro nazionale delle migliaia di giovani Rover e Scolte dell’Agesci dal 1976.

Nei giorni che andranno dall’1 al 6 agosto 2014, prenderanno vita 465 campi mobili in tutte le regioni d’Italia, una cinquantina in Emilia-Romagna, dove gruppi di diverse regioni si incontreranno e scambieranno le proprie esperienze.

Queste comunità gemellate, provenienti da realtà differenti, si confronteranno e condivideranno le loro esperienze, partendo poi, zaino in spalla, alla volta di San Rossore: sei giorni di cammino per
le strade d’Italia che li condurranno verso la “città delle tende” nel parco regionale di San Rossore.

Il tema che accompagna questo viaggio è il Coraggio. L’Associazione scommette sul tema del Coraggio perché vuole che i giovani si rendano conto che è il momento di diventare i protagonisti del cambiamento, costruttori del futuro.

Ed è per questo, che al termine del viaggio, verrà scritta la Carta del Coraggio, documento che sintetizzerà l’impegno dei ragazzi di mettersi concretamente al servizio del nostro Paese per renderlo un Paese migliore.

L’Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani (AGESCI), che conta più di 177.000 soci, è un’associazione giovanile educativa che si propone di contribuire alla formazione della persona secondo i principi e il metodo dello scautismo. L’AGESCI è nata nel 1974 dall’unificazione di due preesistenti associazioni, l’ASCI (Associazione Scout Cattolici Italiani), maschile, e l’AGI
(Associazione Guide Italiane), femminile.

Disponibili su http://www.routenazionale.it/stampa/ il Press kit con le informazioni essenziali sulla Route nazionale, alcuni approfondimenti e i contatti dell’ufficio stampa Agesci, i comunicati
stampa dell’Agesci, la rassegna stampa, una gallery con immagini delle attività di preparazione all’evento e l’accredito giornalisti per entrare al campo di San Rossore (Pisa) dal 7 al 10 agosto.

1 Reply to "Route nazionale 2014 Agesci: oltre 4.000 scout dall'Emilia-Romagna"

• comment-avatar
    Nicolini Romano 26 Luglio 2014 (16:10)

Fra le routes di preparazione va citata quella che comincerà a Porto Garibaldi e sarà tutta su acqua. La animerà il clan EXCHALIBUR di Rimini che ha giovani provenienti dal reparto nautico .
    Dopo un ampio peregrinare sulla foce del Po, si convergerà ad Argenta (Ravenna) dove si rifletterà sulla figura di Don Minzoni, ucciso dal Fascismo per il suo attaccamento allo scautismo.