Scout e terremoto: diario del 5 luglio

TERREMOTO: DIARIO 5 LUGLIO 2012
(a cura dell’inc. Comunicazione Agesci Emilia Romagna)

Di seguito la testimonianza di Daniele, dopo una settimana di servizio a Finale Emilia, durante questa emergenza terremoto.

Penso che la risposta a questa chiamata non sia stata solo delle persone fisicamente presenti ma anche di quelle che ognuno di noi ‘lascia’ a casa. Non è sempre semplice riuscire ad organizzare lo stacco personale dalla propria vita e, quando questo accade, è sinonimo che tutta la comunità è voluta stare vicino a chi ne ha realmente bisogno.
Penso che questa settimana sia stata un piccolo mattoncino, ma sono consapevole che anche con quel mattoncino le cose hanno fatto passi avanti. È stata una settimana di duro e intenso lavoro ma che ha visto sempre noi tutti e tutti i volontari che passavano per il magazzino col sorriso e la gioia di poter essere lì per fare del nostro meglio e per essere sempre pronti al servizio.
La mia partenza da casa è stata proprio un affidarsi nelle mani del Signore, sapevo solo di dover partire e che a qualcosa sarei stato utile, e così è stato.
Il clima che si manifesta in questi momenti è sempre molto speciale e consente di instaurare rapporti con persone, talvolta così lontane fisicamente, ma vicine allo stesso tempo.
È indescrivibile l’affetto, anche solo di un momento, dimostratoci, dalle persone che aiutavamo.
Una delle cose che più ricordo sono gli sguardi di tutte le persone che ruotavano attorno al deposito. I loro occhi erano pieni di gratitudine e riconoscenza per il lavoro svolto.
Gli ultimi giorni non nascondo di averli vissuti con un misto tra contentezza e tristezza… Contento di poter tornare a casa ricco dell’esperienza e triste per un paio di motivi: lasciare un luogo dove ancora c’era bisogno di servizio e del fatto che il cambio del mio gruppo era in dubbio sino al venerdì”.
Daniele Camastra, Piacenza 4

No Replies to "Scout e terremoto: diario del 5 luglio"