Scout e terremoto: diario del 3 luglio

TERREMOTO: DIARIO 3 LUGLIO 2012
(a cura dell’inc. Comunicazione Agesci Emilia Romagna)

Da qualche giorno Davide Licata, tornato rigenerato dal viaggio di nozze, ha ripreso la sua funzione di incaricato Agesci regionale alla protezione civile, ruolo che era stato ricoperto da Alfredo Torelli in queste ultime settimane. Raggiungo al telefono Davide e gli chiedo qualche battuta per fare il punto della situazione attuale, dopo l’apertura all’Agesci nazionale.
Intanto volevo ringraziare Alfredo per per aver accettato di salire su un treno in corsa pieno problematiche da gestire, dovute al caos di un infinità di dati da inserire non sempre precisi ed essere comunque riuscito ad avviare una segreteria, con tutto ciò che questo comporta“.
Mi racconta poi del nostrio impegno come scout: “Attualmente, come richiesto dal Dipartimento, il contingente impiegato prevede un tetto massimo di 50 unità che ruotano con turni settimanali”.
Rispetto ad un impegno settimanale è ben nota la difficoltà di chi lavora di garantire disponibilità per un’intera settimana e sembra un vero peccato non consentire anche a chi ha tempo limitato di dare un aiuto. “Stiamo cercando di inserire anche capi con disponibilità limitate. L’idea è di inserirli in squadre con un adeguato numero di componenti che garantiscono la presenza settimanale, dandogli dei compiti puntuali, che non richiedono continuità”.
Il coordinamento di tutti i volontari Agesci è seguito attualmente da due responsabili, volta per volta nominati in seno alla pattuglia nazionale pc, o da questa delegati. “Questo cambio di coordinamento non porta delle rivoluzioni, si integra con il nostro lavoro e collaboriamo attivamente con loro”.
La Segreteria Operativa Emergenza (SOE) che abbiamo messo in piedi e che ha lavorato queste settimane per gestire i volontari Emilia Romagna diventa il punto di appoggio per il coordinamento nazionale, che fisicamente si insedia quindi a Finale Emilia. Chiedo un’ultima notizia riguardo alla presenza di RS maggiorenni inseriti nelle squadre. “Ad oggi  mi risulta un solo RS del Veneto impegnato al Magazzino di Finale”.

No Replies to "Scout e terremoto: diario del 3 luglio"