Scout e terremoto: diario del 9 giugno

TERREMOTO: DIARIO 9 GIUGNO 2012
(a cura dell’inc. Comunicazione Agesci Emilia Romagna)

Di seguito si riporta la lettera del Comitato regionale che chiarisce la situazione attuale rispetto all’impiego di Rover e Scolte maggiorenni e della necessità di continuare a raccogliere disponibilità di capi per coprire i turni che abbiamo già in essere,

———————————————-
Carissimi capi,
in relazione al terremoto che ci ha colpiti come regione Emilia-Romagna riceviamo numerose richieste circa la possibilità di intervenire per dare una mano alle popolazioni coinvolte.
Rispetto a questo, in ottemperanza alle procedure che regolano l’attivazione dell’Agesci in questa fase di
emergenza, dobbiamo informarvi che attualmente non è possibile nessun coinvolgimento di persone minorenni, nè nelle zone gestite dalla protezione civile (tendopoli, palestre e altre strutture), nè in quelle limitrofe. Si tratta di una legge dello Stato a cui non possiamo sottrarci.

Rispetto ai Rover e alle Scolte maggiorenni, è possibile un loro coinvolgimento con le seguenti modalità:
– ogni zona potrà organizzare le squadre di intervento inserendo RS maggiorenni in un numero inferiore alla metà dei capi presenti. Le squadre non necessariamente devono essere della stessa coca. Sottolineiamo, correndo il rischio di dire cose banali, che non tutte le persone (capi o non capi) sono sufficientemente adeguate a vivere situazioni di emergenza dove evidentemente occorre essere saldi e pronti a gestire tensioni e carichi emotivi
importanti.

– Le mansioni per le quali le squadre saranno impiegate sono quelle indicate dal protocollo operativo: “I compiti associativi sono quindi individuabili negli ambiti socio-assistenziale e logistico, nei quali ci sia un chiaro riferimento ed attenzione alla persona con particolare riguardo alle esigenze dei più deboli. Questo non significa che l’intervento AGESCI sia esclusivamente mirato all’assistenza, ma che, qualunque sia il compito svolto dal volontario AGESCI, l’attenzione alla persona dovrà essere sempre e costantemente tenuta presente”.

– La disponibilità deve essere settimanale, da sabato a sabato, e comunicata con almeno una settimana di anticipo al proprio incaricato protezione civile di zona, che autorizzerà l’intervento. Si utilizzi il modulo da chiedere all’incaricato.

Ad oggi purtroppo le disponibilità al servizio settimanale comunicata dai capi non permetteranno in alcun modo di garantire la nostra presenza nei campi della protezione civile nelle prossime settimane. Sollecitiamo quindi le comunità capi ad organizzarsi di conseguenza perchè diventa poco sostenibile cercare altri ambiti di servizio se quelli per cui ci siamo impegnati non saranno garantiti a 3 settimane dal sisma, figuriamoci nei mesi successivi.
Vi potrà invece essere un coinvolgimento delle comunità RS presenti sul territorio colpito, con modalità che sono definite dalle zone di appartenenza che già si sono mobilitate anche coordinandosi con le altre realtà del territorio.

Appena sarà decretata la fine dell’emergenza ci attiveremo per organizzare modalità di aiuto e partecipazione delle comunità RS sia della regione sia fuori regione. Ci sarà certamente bisogno anche in futuro, soprattutto quando l’effetto mediatico sarà cessato.
Siamo consapevoli che la voglia di essere utili e aiutare le persone in difficoltà è tanta; siccome non tutti quelli che in queste settimane hanno dimostrato un grande interessamento potranno recarsi direttamente sul luogo del sisma anche per comprensibili disagi logistici, ciò non preclude la possibilità di essere d’aiuto anche a distanza, con azioni di raccolta fondi per ripristinare sedi e materiali (vedi modalità sul sito regionale).

Stiamo attivandoci per fare un censimento dei gruppi coinvolti dal sisma e delle perdite che hanno subito. Appena possibile ve ne daremo conto.

Fraternamente,

Il Comitato regionale

No Replies to "Scout e terremoto: diario del 9 giugno"