Carissimi capi,

anche quest’anno è giunta l’ora di aggiornarvi brevemente su quanto ha maggiormente caratterizzato la vita della nostra regione ed indubbiamente il pensiero va al Progetto regionale, che ci apprestiamo a votare.

Il Consiglio Regionale ed il Comitato si sono spesi molto per verificare con ognuno di voi il vecchio Progetto ed individuare gli ambiti che più ci toccano da inserire nel nuovo. Il lavoro svolto è stato capillare; infatti prima abbiamo preso in considerazione i vari Progetti di Zona per estrapolare alcuni temi comuni e poi abbiamo ideato una griglia che vi abbiamo proposto al Convegno Capi di gennaio. È proprio grazie al contributo degli oltre 1000 capi accorsi a Modena che abbiamo avuto più chiara la foto dei nostri associati e di come vogliano affrontare il futuro insieme ai nostri ragazzi. E non ci siamo fermati qui! Abbiamo continuato a rielaborare il pensiero emerso per poter scrivere un Progetto fruibile da tutti, concreto, rispettoso delle nostre necessità.

Vi comunichiamo che stiamo collaborando con la Regione Emilia Romagna alla stesura del nuovo Piano di lotta contro gli incendi boschivi (Piano AIB): siamo riusciti ad ottenere che siano autorizzabili dai Sindaci le accensioni di fuochi per cucinare o di bivacco, anche nel periodo estivo dichiarato di grave pericolosità, purché siano adottate le necessarie cautele e i Capi abbiano seguito attività formative in merito, organizzate in collaborazione col Corpo Forestale dello Stato o altri enti preposti. È già da anni che stiamo seguendo questo problema, perché la normativa vigente non ci permetterebbe più di continuare a usare uno degli strumenti più belli del metodo scout, ai campi estivi e non solo. Insieme al CNGEI dovremo ora proseguire questo percorso, seguendo l’iter di approvazione del Piano AIB, che dovrebbe concludersi prima dell’estate, e programmando sin da subito la formazione prevista dalla normativa.

Ricordiamo anche che a marzo sono terminati alcuni lavori di manutenzione ordinaria nella sede regionale: in questo modo abbiamo aggiornato e regolarizzato la nostra posizione in Comune e in Catasto.

Aspettiamo allora i delegati delle vostre Comunità Capi e delle Zone a Bologna il 14-15 aprile ed insieme costruiremo il percorso che ci aiuterà a servire al meglio i nostri ragazzi.

I Responsabili Regionali e l’A.E. Regionale

Paola Nocilli,Giovanni Milani e don Stefano Vecchi

1 Reply to "Ricarichiamo le pile: alcune riflessioni in preparazione all’Assemblea per delegati 2012"

• comment-avatar
    Nicolini Romano 12 Aprile 2012 (10:20)

Cari amici, vi faccio i miei migliori auguri. Io non potrò essere presente ma mi ricorderò di voi nella preghiera.
    + Una mia riflessione: il progetto regionale va benissimo : guai a non averlo!
    Tuttavia mi permetto suggerire una dimensione – diciamo così – garibaldina/scautistica/ giovanilistica: il coraggio di buttarsi nella impresa educativa senza troppe paure di essere fedeli a questo o quello schema ma di essere coerenti con le proprie scelte di vita.
    In altre parole, occorre invitare a buttarsi a fare l’educatore scout senza troppe paure di come andrà a finire, se si sarà capaci di continuare ecc.. Don Oreste Benzi diceva: “Se vedi che una cosa è buona, falla e poi pensaci sopra. Se ci pensi troppo non farai mai niente.” Anche lui ha aperto delle case-famiglia che poi ha chiuso,senza tanti patemi d’animo nè sensi di sconfitta epocale.
    + Posso parlare con l’AE? – Don Romano Nicolini 339 84 12 017