Si parte coi Guidoncini Verdi

Pronti, ai posti… via!!!!

Siete pronti a vivere insieme, anche quest’anno, una nuova avventura alla conquista del Guidoncino Verde?
Un Sogno, un pizzico coraggio, immaginazione e creatività quanto basta sono gli ingredienti giusti per partire, insieme alla vostra sq, ed arrivare lontano sul sentiero… a Bosco Albergati l’8 e il 9 Settembre, pronti a veder sventolare sui vostri guidoni quella strana bandierina verde!

Come? Non sai cos’è il Guidoncino Verde?
Ah, già, è quella bandierina che sventolando, attaccata all’alpenstock, sotto al guidone, dimostra che una squadriglia è diventata competente in una Specialità.
Ma… siamo sicuri che è solo questo?

Il guidoncino verde, quindi la specialità di sq. forse è qualcosa di più.
È l’insieme dei sogni di ogni esploratore e di ogni guida, che, giorno dopo giorno, si mettono in gioco, con la propria squadriglia, per impegnarsi in una sfida, in un’IMPRESA GRANDE, pronti a spendersi per realizzare i propri desideri.
E’ l’occasione che abbiamo per vivere da protagonisti, mettendo in gioco i nostri talenti per raggiungere una meta, condividendo la paura di una cosa nuova e la soddisfazione per una cosa imparata.
L’avventura del reparto sta anche in questo: nel riuscire a far qualcosa di grande con la propria Sq., qualcosa che la soddisfi e che la rispecchi. Ma c’è ancora di più…

Dal Diario di Bordo della sq Koala:

La specialità di sq può essere non solo l’acquisizione di nuove competenze, ma il sogno di imparare a spendere le proprie energie, il proprio tempo libero con la tua sq ed arrivare a fine riunione e dire: “Che bello! Siamo riusciti a fare in sei il lavoro di cento!” contenti di essere INSIEME, pronti a lasciare il mondo un po’ migliore di come l’abbiamo trovato.
E’ l’occasione per costruire un clima avvincente in sq, ricco di forza, quella che ti consentirà di vincere tante altre sfide!
Perché la specialità non è un’unica impresa, che la puoi tirare via e dire: “la faccio giusto per impegnare questa parte dell’anno e far vedere ai capi che faccio qualcosa!”. La specialità di sq. dura quasi un anno scout, e se la tiri via, vuol dire che tiri via tutta la vita di sq. Vuol dire che non avrai mai delle riunioni troppo difficili, ma anche che forse non ce ne saranno di entusiasmanti e ben organizzate, farai più fatica ad avere l’occasione per conoscere fino in fondo i componenti della sq. in tutte le loro facce: nella fatica, nel lavoro e nel divertimento, mentre facendola avrete la possibilità di conoscere meglio i gusti, le abilità e le competenze di tutti.
Se incontrate una difficoltà, o non riuscite ad organizzarvi nel giusto tempo, non tiratevi indietro, buttereste via tutto l’impegno dato fino a quel momento da ognuno di voi, è come se non riconosceste il lavoro dei vostri squadriglieri, e dareste l’esempio che ai sogni, a volte, è meglio rinunciare, perché tanto una difficoltà tira l’altra…e non ci togliereste più i piedi!.
Fate l’opposto: sei o più teste troveranno sicuramente una soluzione, e se ritenete “intelligenti” i capi confidatevi anche con loro (sono sempre due teste in più!)
Non mollate!

Buttatevi con grinta in questa avventura, questa è l’occasione per dare il calcio all’im-possibile!
Nessuno potrà impedirvi di realizzare il vostro sogno nei più diversi modi!
Potrete diventare i più bravi artigiani, alpinisti, attori, marinai, di tutta la Regione, e allora quello strano guidoncino di colore verde, attaccato ai vostri guidoni sarà la prova che dal SOGNO si è passati al SEGNO!

Tutte le informazioni per partecipare sono qui.

“Non abbiate paura di sognare in grande!” …
…e di lasciare un segno grande

di Letizia Fino

No Replies to "Si parte coi Guidoncini Verdi"

    I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.