Campi di specialità 2012

B.P. diceva che uno Scout sta comodo in un bosco come nel salotto di casa sua, ed è vero.

Per poter essere così come dice B.P., però, bisogna essere capaci, bisogna saper utilizzare ciò che si trova per costruire le cose che servono, ma anche saper essere pronti ad affrontare gli imprevisti. Uno Scout e una Guida in gamba sono preparati per questo tipo di sfide.

Ma come fare allora per prepararsi ad esse? Ecco la soluzione: i campi di specialità.

Anche in questo anno 2012 l’Agesci Emilia Romagna organizza i campi di specialità per te, esploratore o guida della nostra regione; tali campi saranno l’occasione giusta per imparare come orientarti con la bussola e le stelle, costruire rifugi, accendere fuochi, divertirti insieme agli altri con nuovi canti, danze e giochi, imparare nodi e legature, come cucinare deliziosi cibi, conoscere le costellazioni nel cielo, e ancora imparare come comportarsi in caso di infortunio, imparare a fotografare la natura che ci circonda, a riconoscere impronte di animali, ringraziare il Signore per tutto ciò che abbiamo e mille altre astuzie.

Tutto questo lo potrai imparare, sperimentandolo, con persone competenti e simpatiche, che aspettano solo te per condividere questa nuova avventura.

E da quest’anno c’è una grande novità: potranno partecipare anche i ragazzi degli ultimi anni di reparto, seppure con modalità particolari. Trovi qui le informazioni specifiche su questa novità.

Troverai tutte le informazioni sui campi di specialità sul sito regionale nella sezione dedicata ai campi di specialità, raggiungibile dalla barra laterale della sezione di branca EG o direttamente facendo click qui.

di Michele Scaramuzza

No Replies to "Campi di specialità 2012"