Partecipare attivamente alla vita della coperativa Scout.coop, potendo incidere nelle decisioni che riguardano la sua gestione, e ricevere un cashback in base agli acquisti che si compiono durante l’anno. Sono queste le opportunità per i Gruppi e le Zone AGESCI dell’Emilia-Romagna che decidono di associarsi alla cooperativa Scout.coop.
Diventare parte della cooperativa che con i suoi prodotti accompagna le attività quotidiane dei Gruppi sul territorio non è solo una opportunità economica, ma un modo di vivere la scelta politica attraverso la partecipazione diretta e un impegno a essere responsabili del futuro di un soggetto che, in questo modo, diventa molto di più di un semplice fornitore.
Come diventare soci della cooperativa?
Per aderire come Gruppo è sufficente presentare la domanda tramite questo modulo, che va inviato all’indirizzo mail info@scout.coop, corredato del verbale della delibera della Comunità capi, di cui qui trovate un fac simile, da compilare con i dati del Gruppo. Per aderire come Zona utilizzare lo stesso fac simile, mettendo il nome della Zona al posto di quello del Gruppo e i relativi dati.
Per aderire è inoltre necessario sottoscrivere una quota sociale del valore di 2,58 euro tramite bonifico bancario, allegando la ricevuta alla domanda, o in contanti presso la sede della cooperativa, in via G. Rainaldi, 2/2a a Bologna.
Una volta soci si potrà attivare il cashback. Come funziona?
I Capi Gruppo o il rappresentante legale dovrà iscriversi nell’apposita area https://scout.coop/cashback/. Riceverà un link di affiliazione che potrà pubblicizzare tramite web e social network. Tutti gli acquisti che saranno effettuati tramite il link di affiliazione genereranno una percentuale di rimborso in favore dell’organizzazione rappresentata, che si potrà utilizzare per l’acquisto di altro materiale a partire dall’anno successivo. Se si effettuano acquisti in uno dei punti vendita della cooperativa sarà sufficiente dichiarare alla cassa, prima del pagamento, il nome dell’organizzazione a cui si desidera destinare il cashback.
LA MISSION
La Cooperativa Scout.coop ha lo scopo mutualistico di fornire ai propri soci, all’AGESCI e ai suoi membri, uniformi, distintivi, equipaggiamenti, materiale e vettovagliamento per campeggio, materiale didattico, servizi di qualsiasi genere e quant’altro possa ritenersi necessario o utile per promuovere, intraprendere, affiancare e dare continuità a tutte le iniziative miranti ad agevolare e diffondere lo svolgimento dell’attività educativa dell’AGESCI nelle Regioni della Emilia-Romagna, Toscana, Sardegna, Piemonte e Valle d’Aosta.
UN PO’ DI STORIA
Scout.coop nasce nel corso del 2019 come progetto delle Cooperative Il Gallo (Emilia-Romagna) e Stella Alpina (Toscana) che per quasi un anno organizzano incontri per comprendere la possibilità, i pro e i contro, della fusione tra due cooperative scout. A giugno 2019 le rispettive assemblee approvano il progetto di fusione.
Il 30 ottobre 2019 nasce quindi Scout.coop, cooperativa scout attiva nelle regioni Emilia-Romagna, Sardegna, Toscana come rivendita ufficiale prodotti a Marchio Scout. Da aprile 2022 Scout.coop inizia a svolgere service e-commerce per la cooperativa Scaut Piemonte e da gennaio 2023 viene definita la fusione tra Scout.coop e Cooperativa Scaut Piemonte, che di fatto serve anche la regione Valle d’Aosta.
No Replies to "Scout.coop, le opportunità per Gruppi e Zone che si associano"
I commenti sono moderati.
La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
La moderazione non è immediata.