EPPdR – Evento Primi Passi di Responsabilità

torna a Branca R/S Emilia Romagna

Perchè questo evento?

Questo evento è frutto di una riflessione dei capi campo ROSS, dei loro Staff e degli Incaricati Regionali di Branca RS. L’intento è quello di offrire una proposta educativa uniforme e dai contenuti il più possibile comuni, nella speranza che possano così aprirsi nuovi orizzonti e spazi di riflessione e crescita, grazie alla creatività di ciascuna zona e all’arte di ogni capo che si vorrà giocare in questa nuova sfida.

A chi è rivolto?

La ROSS “offre la possibilità di vivere una forte esperienza di sintesi del cammino scout percorso e una valida occasione di discernimento vocazionale in relazione alla chiamata di ciascuno a fare proprie tutte e tre le scelte della partenza: scelte che, vissute nel loro insieme, forniscono sostanza e significato al proprio desiderio e alla propria disponibilità a fare del servizio uno stile di vita”. Questo Evento si rivolge a tutti i rover e le scolte che in questi mesi (Ottobre, Novembre e Dicembre 2020) si trovano all’inizio dei Passi di Responsabilità e che avrebbero voluto vivere una ROSS, esperienza però purtroppo non possibile per l’emergenza sanitaria in essere.
Non rientrano in questa proposta riflessioni approfondite sul contenuto e sul valore delle scelte della Partenza (argomenti ben affrontati nell’EPPPI Evento Partenti) quanto più sullo stimolo generativo di queste. Vuole essere un’offerta di un tempo dedicato all’introspezione, al discernimento e all’espressione di una visione futura del Rover o della Scolta, non ancora matura, ma già in divenire.

Contenuti

I contenuti sono stati suddivisi in modo tale da favorire un percorso fatto di piccoli passi che possano condurre i ragazzi a un forte momento di discernimento personale e di avvio sulla strada che li porterà a lasciare la Comunità R/S. Per questo è bene che ogni Rover e Scolta partecipi alla luce del proprio Punto della Strada (vissuto, se possibile, poco prima dell’Evento stesso) in modo tale che le riflessioni condotte durante l’esperienza possano rendersi ancora più esplicite nel momento del rientro nella propria Comunità. Non è previsto il PdS durante questa proposta. Il cammino suggerito si articola in tre principali tematiche:

  1. IO SONO – momento dove il ragazzo fa sintesi sul proprio progetto di vita, a partire dal proprio vissuto
  2. CHIAMATO – qual è la vocazione a cui sono chiamato? Cosa intendo per vocazione?
  3. A SERVIRE – le esperienze di servizio, elaborarle al meglio un’ottica sempre più ampia (centralità, bisogni e valori a cui risponde)
  4. Breve richiamo alle Scelte della Partenza

Tracce

Evento Primi Passi di Responsabilità

Allegati Evento

Modulo di verifica per staff evento

EVENTI a Calendario
Passi di Responsabilità

In Emilia-Romagna questo nuovo evento viene proposto e vissuto in zona. 

Per info, date e iscrizioni contatta l’Incaricato R/S della tua zona.

  • EPPdR Zona Forlì ->
  • EPPdR Zona Reggio Emilia ->
  • EPPdR Zona Modena ->
  • EPPdr Zona Ferrara -> 17/18 aprile 2021
  • EPPdR Zona Piacenza -> 12/14 marzo 2021
  • EPPdR Zona Modena Pedemontana -> 13/14 marzo 2021 e 8/9 maggio 2021
  • EPPdR Zona Rimini -> 22/23 maggio 2021
  • EPPdR Zona Ravenna/Faenza -> 16/18 aprile 2021
  • EPPdR Zona Carpi ->
  • EPPdR Zona Cesena -> 29/30 maggio e 2 giugno 2021
  • EPPdR Zona Parma ->
  • EPPdR Zona Imola -> 7/9 maggio 2021
  • EPPdR Zona Bologna -> 14/16 maggio 2021 e 21/23 maggio 2021