Raccolta fondi per i Gruppi alluvionati, la donazione delle “scolte ritrovate”

Non ci vedevamo all’incirca da 40 anni, da quando, ragazzine, eravamo state scolte insieme in diversi Gruppi bolognesi. Poi, nel 2004 abbiamo organizzato un primo incontro a Monte Sole, dove una delle nostre capo di un tempo è monaca dossettiana (Anna Folicaldi). Da allora non ci siamo più perse di vista, ma non solo, abbiamo accolto altre scolte di Faenza e Milano. Rispolverando il nostro spirito scout ci siamo date un nome evocativo: ‘le scolte ritrovate’.

La nostra prima meta nel 2005 è stato il cammino di Santiago, poi route sulla via francigena e Gerusalemme. Sono seguite altre mete, in Italia e all’estero: insieme ogni primavera facciamo una route, nella quale camminiamo, cantiamo, recitiamo, stiamo insieme, incontriamo luoghi e persone nuove, approfondiamo temi e problemi.

In autunno invece dedichiamo alcune giornate al silenzio e alla riflessione, in genere presso qualche monastero. (Camaldoli, Fontavellana, Fano, Cellole, Ganghereto). Abbiamo anche costruito occasioni piacevoli per noi e per altri e utili per qualcuno: delle ottime cene, il cui ricavato è andato in beneficenza e solidarietà. In questi ultimi anni, a causa del Covid e della nostra età avanzata, invece delle cene, a Natale cuciniamo e consegniamo le nostre specialità a domicilio.

Il ricavato dell’ultima di queste nostre ‘imprese’ lo abbiamo destinato a Lorena Fornasir, che in una piazza di Trieste cura i piedi dei migranti della rotta balcanica, cacciati e maltrattati dalle polizie di tutti i paesi che attraversano. Per i migranti siriani, afgani, pakistani che Lorena cura, abbiamo mandato giacche a vento, felpe e scarpe. E in questi giorni, nella nostra route a Trieste, abbiamo incontrato Lorena e i migranti, abituati a rifiuti e respingimenti, per fare sentire loro che c’è anche qualcuno che li accoglie.

Vedendo le difficoltà che molti Gruppi scout della nostra regione stanno vivendo a causa dell’alluvione di maggio, con sedi e materiale danneggiato da acqua e fango, abbiamo deciso anche noi, come scolte ritrovate, di contribuire con una donazione alla campagna di raccolta fondi lanciata da AGESCI Emilia-Romagna per permettere alle unità di ripartire, soprattutto in vista delle attività estive.

Le scolte ritrovate, anni ’60

No Replies to "Raccolta fondi per i Gruppi alluvionati, la donazione delle "scolte ritrovate""