Alluvione, a Forlì attivata la Segreteria Avanzata di Emergenza

AGESCI Emilia-Romagna è stata attivata dall’Agenzia regionale di Protezione civile per l’Emergenza alluvione in corso.

Da giovedì 25 maggio, come Settore Protezione civile, siamo presenti a Forlì con la Segreteria Avanzata di Emergenza (SAE), vero e proprio avamposto romagnolo della segreteria centrale AGESCI Emilia-Romagna, operativo 24 ore su 24 presso la sede della Zona di Forlì. A disposizione della Segreteria ci sono computer, stampanti, un magazzino con materiale utile ai servizi e anche due veicoli che vengono utilizzati per i sopralluoghi.

La SAE gestisce sul posto persone e mezzi attivi nei servizi di supporto alla popolazione, coordina gli interventi delle squadre di scout attivati come volontari di Protezione civile, tiene i rapporti con i Centri operativi comunali e incrocia le esigenze di servizio con le disponibilità dei volontari. È inoltre un punto di confronto e raccordo con le segreterie delle Zone AGESCI di Forlì e Ravenna-Faenza, che hanno decine di volontari scout in servizio. La SAE reindirizza infatti anche singole unità (clan) o Comunità capi che chiedono di intervenire, mettendoli in collegamento con le segreterie delle due Zone.

Nel comune di Forlì operano le squadre di scout composte da capo, capi e R/S maggiorenni volontari di Protezione civile con Corso Sicurezza AGESCI o Corso CEA (Corso Emergenza Alluvione) tenuto in due serate su YouTube il 23 e 25 maggio, a cui hanno partecipato in totale oltre 1.000 volontari. Le squadre operano nel quartiere Romiti e alla palestra Campostrino, dove si raccolgono e si smistano non solo viveri, ma anche abbigliamento e prodotti per l’infanzia.

A oggi la SAE ha attivato come volontari di Protezione civile: 10 volontari per venerdì 26 maggio, 19 volontari per sabato 27 e 75 volontari per domenica 28 maggio, scout provenienti da tutta la regione che hanno come punto di partenza per il loro servizio proprio la nuova Segreteria.

CONTATTI:

Infine, in tutta la Romagna, ma anche nel bolognese, operano molte squadre con decine di volontari scout con Corso Sicurezza AGESCI o Corso CEA, con compiti similari, ma senza attivazione di Protezione civile, come da indicazioni del volantino “Aiutano gli altri“. Queste squadre sono gestite direttamente dalle segreterie AGESCI delle Zone, coordinate dai rispettivi Comitati di Zona e Incaricati di Protezione civile di Zona.

No Replies to "Alluvione, a Forlì attivata la Segreteria Avanzata di Emergenza"