Alluvione, tutte le informazioni per essere pronti a servire

Il comitato regionale AGESCI Emilia-Romagna esprime solidarietà e vicinanza ai fratelli e alle sorelle scout delle Zone colpite dall’alluvione e alla popolazione tutta. Attraverso la Pattuglia regionale di Protezione civile si stanno organizzando una serie di servizi di assistenza alla popolazione, in coordinamento con i Comuni.

Riportiamo di seguito quando stabilito nella riunione del 18 maggio con gli incaricati di Zona, regionali e nazionali di Protezione civile e gli incaricati regionali di Branca R/S. Presente anche la Presidente Agesci.

• In attesa di attivazione da parte dell’Agenzia regionale di Protezione civile, in accordo con gli incaricati nazionali, regionali e di Zona di protezione civile, partirà un servizio associativo per capi/capo e R/S maggiorenni (coperto da assicurazione).
  • Tramite gli incaricati di Protezione civile di Zona verranno raccolte le disponibilità al servizio, che verranno convogliate alla segreteria SOLE (la nostra segreteria operativa di Protezione civile).
  • Allo stesso tempo la pattuglia regionale di Protezione civile, coordinata dagli incaricati regionali, contatterà i Centri Operativi Comunali (COC) per capire quali sono le necessità di servizio sul territorio.
  • Una volta raccolte le necessità di servizio sul territorio, le disponibilità al servizio di capi/capo e R/S maggiorenni, verificate le condizioni di sicurezza e tutela per i volontari, si organizzeranno i servizi.
  • I volontari potranno partire SOLO previa la partecipazione a un corso di formazione, che sarà svolto online (corso non necessario per chi ha corso base o sicurezza).
  • Nei turni di servizio, le squadre composte da R/S maggiorenni dovranno avere comunque sempre almeno un/una capo presente.
  • Vi terremo aggiornati e per ogni informazione fate riferimento agli incaricati di Protezione civile di Zona.

I Responsabili di Zona e gli incaricati di Protezione civile di Zona possono informare il livello regionale se ci sono Gruppi che hanno avuto le sedi alluvionate e hanno riscontrato danni al materiale per le attività. Con Scout.coop si sta pensando a come poter ovviare a queste specifiche situazioni, per permettere di svolgere le attività estive (vacanze di branco/cerchio, campi e route).

Francesco – Daniela Responsabili Regionali

Angela – Giampaolo Incaricati Regionali alla Protezione Civile

Foto Gruppi Savignano e Gatteo in aiuto alle maestre dell’asilo di S. Angelo

No Replies to "Alluvione, tutte le informazioni per essere pronti a servire"