Galletto “Formazione delle coscienze”

Per questo Natale 2022 sotto l’albero arriva il regalo più atteso: il nuovo numero del Galletto, che ha il tema “Formazione delle coscienze”, lo stesso del Convegno metodologico regionale 2023.

Abbiamo deciso di dedicare il secondo numero 2022 del Galletto al tema del Convegno e alle celebrazioni del centenario dell’uccisione di don Minzoni, proprio per cominciare a masticare l’argomento e stimolare l’appetito in vista del convivio formativo regionale del prossimo 5 febbraio.

Scarica il Galletto in formato PDF

Nel numero abbiamo chiesto ai relatori della mattinata in plenaria di spoilerare alcuni dei contenuti dei loro interventi, così come le Branche e i Settori daranno un’anteprima sulle attività del pomeriggio.

Nel numero troverete inoltre una proposta di attività da fare in comunità capi in preparazione al Convegno, che non vi impiegherà più di un’ora a riunione, ma che potrà essere utile a tutti, più o meno giovani, per vivere appieno l’esperienza.

Abbiamo poi analizzato il tema della formazione delle coscienze da diversi punti di vista, da quello biblico al quello fantastico, abbiamo parlato di libertà, responsabilità, di obiezione e abuso di coscienza. Infine, proponiamo una bibliografia ragionata, utile strumento per il nostro servizio se si ha tempo e voglia di approfondire qualche aspetto in particolare del vasto tema.

Di don Giovanni Minzoni molto è stato detto e scritto. Noi vogliamo ricordare soprattutto il suo impegno educativo orientato ai giovani di Argenta. E lo facciamo dando direttamente la parola a lui. Il primo articolo di approfondimento del numero è proprio il testo della lettera che don Giovanni scrisse al segretario del Fascio di Argenta nel luglio 2023, poche settimane prima di essere ucciso. Dalle sue parole emerge con chiarezza il suo desiderio di prodigarsi per formare le coscienze dei giovani della sua comunità affinché non si lasciassero travolgere dalla ideologia fascista che lui riconosceva come devastante per i giovani e nociva per la Patria. Don Minzoni aveva invece riconosciuto nello scautismo, sorto in Italia solo pochi anni prima, una grande possibilità.

Buon Natale, buone feste e buona lettura

Matteo Caselli, Caporedattore de “il Galletto” e Incaricato regionale al Settore Comunicazione

No Replies to "Galletto "Formazione delle coscienze""

    I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.