100 anni insieme per educare al domani

Ecco finalmente il programma generale per le celebrazioni del Centenario dello scautismo cattolico modenese: tre giorni di festa dal 9 all’11 settembre al Parco della Resistenza di Modena (MO).

Siamo nel pieno dell’estate, anche se ormai si parte a fare la conta dei giorni che mancano all’inizio delle scuole, e le giornate del Centenario si avvicinano sempre più velocemente. I gruppi di cui abbiamo scritto negli articoli precedenti sono già più di quelli che ancora mancano per completare il racconto dello scautismo nel nostro territorio. Dalla Bassa, alla città, fino alla Pedemontana. Oggi però interrompiamo questa bellissima narrazione per lanciare la locandina ufficiale con il programma generale delle tre giornate del Centenario.

La cornice che ospiterà le maggiori iniziative, già patrocinate dal Comune e dalla Provincia di Modena, sarà il Parco della Resistenza; altre iniziative invece si svolgeranno in alcuni luoghi del Centro Storico di Modena e alla Madonna del Murazzo, sede del primo reparto scout cittadino.

Si parte venerdì 9 settembre con il primo evento, organizzato dall’Agorà RS della Zona di Modena per per compiere un viaggio culinario (e non solo) fra le diverse comunità straniere presenti sul nostro territorio; a seguire, concerto live con il gruppo musicale scout “Una band a Casu”.

Sabato 10 settembre l’associazione StileScout, con Ente e Fondazione Baden e MASCI Lombardia, organizza lo spettacolo musicale “Cantando con le Aquile Randagie”, con immagini, musiche e canti dello scautismo clandestino (1928-1945), una grande avventura di resistenza e libertà.

Si termina domenica 11 settembre con la mattinata di attività divisi per branche di bi-Zona (programma dettagliato in seguito) e, in contemporanea, l’inaugurazione della sede di StileScout alla Madonna del Murazzo con la presentazione del libro “Alle Radici delle Fronde” scritto da Sergio Volpi. Dopo un pranzo condiviso la giornata si concluderà in plenaria al Parco della Resistenza con il saluto delle autorità e la S. Messa celebrata da Mons. Erio Castellucci, arcivescovo di Modena-Nonantola.

Inoltre, durante tutto il weekend sempre al Parco della Resistenza verrà allestita la mostra del Centenario, con foto storiche dello scautismo Nazionale e Modenese.

Non perderti, infine, tutte le puntate di “Modena 100”, il podcast del Centenario che abbiamo lanciato su Spotify. La voce narrante di Giovanni, assieme ai racconti dei suoi ospiti, ci accompagnerà con una nuova puntata alla scoperta dello scautismo a Modena ogni giovedì. Segui il canale e scopri l’episodio lancio qui: https://open.spotify.com/show/3ILtM4Og7blhUDiJhDbWuS

Puoi scaricare qui la locandina in formato PDF.

No Replies to "100 anni insieme per educare al domani"