Guerra & pace, online il nuovo numero del Galletto

Leggi il nuovo numero del Galletto a tema GUERRA & PACE

Con questo numero abbiamo tentato nel nostro piccolo di risvegliare le coscienze sulla follia della guerra e dare alcuni strumenti a noi capi e capo che magari ci stiamo trovando o ci troveremo ad accogliere in attività bambine e bambini, ragazze e ragazzi, in fuga dai conflitti.

Abbiamo raccontato in particolare le esperienze di alcuni Gruppi della nostra regione che hanno avuto occasione di integrare nelle proprie unità persone provenienti dall’Ucraina. Cercato spunti pedagogici per dare consigli su come accogliere al meglio e su come parlare della guerra con i più piccoli. Abbiamo raccontato il documento “Artigiani di Pace”, approvato dall’ultimo Consiglio generale. Abbiamo lanciato lo sguardo oltre i nostri confini, ricordando le guerre dimenticate e trovando spunti di attività pratiche per far ragionare “a distanza” su come si può costruire la pace, giocando a riunione per cambiare il mondo partendo dal cambiare noi stessi.

Con il passare delle settimane le esperienze di accoglienza si sono moltiplicate, alcune sono mutate per trasferimenti in altre città e altre ancora sono finite per il ritorno in patria delle persone che erano fuggite. Così come le esperienze che si potevano raccontare, anche gli approfondimenti sui temi “guerra & pace” sono tantissimi, che per riportarli tutti non sarebbe bastata un’intera enciclopedia. Abbiamo quindi scelto di condividere articoli che possano avere avere una valenza anche in futuro, estraniandoci il più possibile dalla contingenza della guerra dietro casa, pur rendendoci conto che questa operazione di astrazione, per chi scrive e per chi legge oggi, sia molto difficile da fare.

Buona lettura

Matteo Caselli, Incaricato regionale Settore Comunicazione e caporedattore della rivista il Galletto

No Replies to "Guerra & pace, online il nuovo numero del Galletto"

    I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.