Fantasia, un gioco per tutte le età

L’età compresa tra i tre e i cinque anni rappresenta probabilmente il periodo più vantaggioso, l’epoca d’oro, per l’apprendimento e la scoperta della vita in tutte le sue sfaccettature. Ogni bambino, in quanto persona, ha il diritto di crescere sano e in condizioni di sicurezza, di essere ascoltato e preso sul serio, ma anche di far fruttare il proprio potenziale con grande libertà, senza dover seguire per forza schemi pre impostati dagli adulti.

È proprio su questo aspetto che la scuola dell’infanzia Gianni Rodari di Piacenza ha basato il suo progetto educativo, con il fine di istruire i bambini attraverso la scoperta e l’esperienza.

È stato quindi un piacere, per noi del noviziato “compagnia del cappello”, Gruppo Piacenza 5, poter contribuire all’educazione di questi bambini attraverso la realizzazione di giochi da porre nel giardino della scuola, che potessero far fruttare al meglio l’inventiva dei piccoli.

In un primo momento ci siamo dedicati alla raccolta di oggetti che potessero suscitare nei bambini creatività e curiosità: piccoli tronchetti di legno o gomme di auto che, dopo essere stati debitamente colorati e abbelliti, abbiamo lasciato a disposizione della loro fantasia. Per rendere il tutto ancora più allegro e gioioso abbiamo realizzato anche delle piccole coccinelle, di diversi colori, dipinte su piccoli ciottoli; secondo la nostra idea originale questi dovevano essere utilizzati dai bambini per il gioco del tris ma, essendo l’immaginazione dei bambini più potente di qualsiasi regola di gioco, questi piccoli animaletti sono diventati vere e proprie famiglie da portare in gita per il giardino scolastico.

Grazie a questa attività siamo tornati anche noi alla nostra infanzia vivendo un’esperienza che difficilmente dimenticheremo e, se mai uno di noi diventerà insegnante, siamo sicuri replicherà questi giochi.

Infine abbiamo tirato fuori il nostro spirito scout costruendo 4 capanne e alcune scalette di legno, ulteriori ambienti di gioco nella natura per i bimbi.

Speriamo di essere riusciti, nel nostro piccolo, a trasmettere il messaggio che la fantasia è un ingrediente fondamentale nella vita di tutti noi, che non serve avere 3 anni per poterle dare spazio, ma bisogna assaporarne una piccola dose tutti i giorni anche quando crediamo di essere troppo grandi per farlo.

La compagnia del cappello 🙂

No Replies to "Fantasia, un gioco per tutte le età"

    I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.