Galletto a tema RELAZIONI

Iniziamo il nuovo anno con un pensiero per tutti voi: online il nuovo numero della nostra rivista regionale per capi!

Leggi e scarica il nuovo numero del giornale

La quarantena forzata nel 2020 ha amplificato le relazioni, rendendo idilliache le convivenze che poggiavano su basi solide e andavano già bene, ma esasperando alcune situazioni più difficili che già scontavano relazioni pesanti o sfortunate a livello famigliare, lavorativo, nelle amicizie e in generale in tutti gli ambiti della vita, dunque anche nello scautismo.

Cosa teniamo di buono dei mesi passati? Cosa invece ringraziamo sia solo un ricordo? In questo nuovo numero abbiamo cercato di condividere alcune riflessioni sul tema delle relazioni, non per dare risposte, ma per stimolare un dibattito.

Abbiamo cercato di affrontare il tema delle relazioni a 360 gradi, prendendo come epicentro di ogni articolo il capo. Lo abbiamo fatto pur consapevoli che è impossibile al momento astrarre la pandemia da qualsiasi argomento. Fateci caso, i riferimenti al prima e dopo il Covid-19 sono ormai diventati consuetudine quotidiana nei discorsi di tutti noi, e inevitabilmente è così anche negli scritti.

Nelle pagine del giornale troverete dunque suggestioni e riflessioni per affrontare rinnovate relazioni in comunità capi, con i ragazzi, con la parrocchia e con le famiglie.

Hanno prestato la propria penna al Galletto per approfondimenti di spessore la neo eletta Presidente AGESCI, Roberta Vincini, e il neo eletto Akela d’Italia, Stefano Venturini, entrambi capi emiliano-romagnoli. E ancora, l’Incaricata nazionale alla Comunicazione ci ha parlato di relazioni attraverso i social network e le psicoterapeute di Dedalus ci hanno svelato i meccanismi che hanno governato le relazioni famigliari durante il lockdown.

Infine le illustrazioni d’autore di Francesco De Conno, novità che lascia intravedere la trasformazione, anche grafica, che stiamo pensando per il giornale del futuro, che nel 2023 compirà 60 anni!

Buon anno e buona lettura!

Matteo Caselli, Incaricato regionale Settore Comunicazione, Direttore e caporedattore de “il Galletto”

Foto di Margherita Ganzerli, Gruppo Riccione 1

No Replies to "Galletto a tema RELAZIONI"

    I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.