Gli scout a Sassuolo da 50 anni

L’8 dicembre 2021, presso la chiesa di Sant’Antonio, ex Ricreatorio San Francesco, sono stati celebrati 50 anni di scoutismo a Sassuolo. Proprio in questo stesso luogo, l’8 dicembre del 1971, venivano recitate le prime Promesse del gruppo scout Sassuolo1, che ha dato inizio a una grande avventura, che ha coinvolto in 50 anni fra i 2 e i 3 mila sassolesi.

All’epoca la chiesa era più piccola e il luogo non era parrocchia, ma Ricreatorio.

A dare vita al movimento a Sassuolo furono Carlo Fatuzzo, presente alle celebrazioni del 50esimo, e padre Corrado Ronzoni, una delle anime di quel Ricreatorio, scomparso il 21 dicembre del 2012.

Come era stato importante in vita per tante persone, padre Corrado è stato anche dopo, perché proprio dall’occasione della sua scomparsa, ha cominciato a ritrovarsi un gruppo sempre più nutrito di ex scout, che ai fondatori sono ancora molto legati. Prima un ritrovo per una messa celebrativa ogni Santo Stefano, poi iniziative sempre più frequenti, fino all’organizzazione delle celebrazioni per il cinquantesimo, alle quali hanno partecipato da protagonisti anche gli scout attuali, dei gruppi Sassuolo 1 e Sassuolo 3.

Lo scoutismo a Sassuolo era già comparso nel 1919. Il gruppo venne smantellato con l’avvento del fascismo e nel dopo-guerra ci furono sporadici tentativi di riorganizzazione. Fino al 1971, quando Carlo Fatuzzo e padre Corrado presero l’iniziativa di dare vita al Sassuolo 1. All’epoca le unità erano solo maschili. Le ragazze arrivarono nel 1974.

Al Sassuolo 1, seguì la fondazione del Sassuolo 2, nel 1977 alla parrocchia di Braida e poi quella del Sassuolo 3, nel 1981 alla parrocchia della Ss. Consolata. Più recentemente il Sassuolo 1 e il Sassuolo 2 si sono fusi insieme, scegliendo la parrocchia di Braida come sede e Sassuolo 1 come sigla.

Nel 1980, sulla scorta dell’esperienza dei ragazzi, è nato a Sassuolo anche il Masci (Movimento adulti scout cattolici italiani).

L’8 dicembre dal mattino è cominciato il lavoro di montaggio di un pennone sul sagrato. Alle 15 l’alzabandiera, alla presenza di circa 320 scout vecchi e nuovi e poi la messa, celebrata da don Andrea (Sassuolo 1), don Marco (Sassuolo 3) e don Alberto (ex scout del Sassuolo 1) (foto 8) con il rinnovo della promessa scout da parte di tutta l’assemblea (foto 9).

Dopo la messa canti e giochi intorno al fuoco, torta, magliette celebrative dell’evento, tanti sorrisi e tanti ricordi per persone che in molti casi non si vedevano da decenni.

In chiusura ammainabandiera e la promessa di ritrovarsi ancora nel 2022 per altre iniziative insieme.

a cura di Gabriele Bassanetti

Pagina Instagram cinquantesimo scout Sassuolo.

Pagina Instagram del gruppo Sassuolo 3.

No Replies to "Gli scout a Sassuolo da 50 anni"