Giornata internazionale delle persone con disabilità

Le persone disabili rappresentano il 15% della popolazione mondiale, circa un miliardo, e devono affrontare nel corso della loro vita discriminazioni e ostacoli che ne limitano la piena partecipazione alla vita sociale. Per loro l’Organizzazione delle Nazioni Unite ha proclamato nel 1981 la Giornata internazionale delle persone con disabilità, che viene celebrata ogni anno il 3 dicembre, allo scopo di promuoverne i diritti e il benessere.

L’AGESCI può essere un luogo adatto per la crescita – anche e soprattutto – di bambini e ragazzi disabili. Ne siamo convinti, l’accoglienza fa parte da sempre del nostro essere scout, ma non sempre è facile trasformarla in inclusione, come possiamo fare?

Celebriamo anche noi questa giornata ripubblicando online il numero del Galletto a tema “Inclusione”, in cui abbiamo raccontato la riflessione che si è sviluppata a livello nazionale su disabilità e scautismo, culminata nel convegno “Con il tuo passo. Percorsi di accoglienza in AGESCI”, del 2 giugno 2018 a Bracciano.

Leggi il Galletto a tema Inclusione

Abbiamo riportato gli spunti degli interventi in plenaria, tra cui i dati del questionario compilato dai Gruppi tra febbraio e aprile 2018, e raccontato come si sono svolti i sette laboratori a cui hanno partecipato i capi.

Il tema della disabilità è stato poi analizzato con articoli di approfondimento sui vari aspetti che coinvolgono la partecipazione alle attività e la vita di unità, ma anche con testimonianze da parte di alcuni Gruppi della regione che hanno già fatto esperienza in questo campo.

Nel numero anche il contributo di Fabrizio Coccetti, Capo Scout d’Italia, fermamente convinto che l’AGESCI possa essere un luogo davvero inclusivo. Coccetti ci ha ricordato la responsabilità che come capi-educatori abbiamo nella società di oggi sui temi dell’accoglienza e dell’inclusione.

Foto di Virgilio Politi

No Replies to "Giornata internazionale delle persone con disabilità"