100 anni di scautismo a Faenza

Era il 1° gennaio del 1922 quando il Riparto ASCI “San Giorgio”, composto da 32 esploratori e con a capo Ernesto Mattioni, prendeva possesso dei locali, concessi dal Comune nelle scuole tecniche di via Cavour a Faenza dopo la sollecitazione di don Aldo Vernocchi direttore ecclesiastico ASCI.

Il 10 ottobre (100 anni dopo) i 4 Gruppi AGESCI e la comunità MASCI di Faenza si sono ritrovati insieme nel parco della ex Colonia di Castel Raniero per un momento inaugurale per celebrare il centenario del movimento scout a Faenza. Dopo la Santa Messa presieduta da S.E. Mario Toso e il saluto del sindaco Massimo Isola, sono state lanciate le iniziative che si svilupperanno durante tutto l’anno scout per terminare nell’ottobre del 2022. La giornata si è poi conclusa con la cerimonia dell’alzabandiera, del rinnovo della promessa e con i passaggi di tutti i 4 Gruppi.

Il comitato organizzatore, formato da capi non più in servizio e da rappresentanti dei vari Gruppi, stanno organizzando una serie di eventi tra cui, il Thinking Day e la giornata di San Giorgio da festeggiare insieme alla cittadinanza. E ancora, una mostra documentale nei mesi di marzo/aprile e conferenze sui temi cari allo scautismo. Il comitato sta pensando inoltre a un annullo postale dedicato a questi 100 anni.

È stata una grandissima emozione potersi ritrovare e celebrare questo importante pezzo di storia insieme.

Marco Loli per il Comitato organizzatore centenario dello scautismo faentino

Pagina Facebook dell’evento.

Profilo Instagram della Zona Ravenna Faenza.

Foto del Gruppo fotografia Aula 21 e Matteo Cova.

No Replies to "100 anni di scautismo a Faenza"