Era il 1° gennaio del 1922 quando il Riparto ASCI “San Giorgio”, composto da 32 esploratori e con a capo Ernesto Mattioni, prendeva possesso dei locali, concessi dal Comune nelle scuole tecniche di via Cavour a Faenza dopo la sollecitazione di don Aldo Vernocchi direttore ecclesiastico ASCI.
Il 10 ottobre (100 anni dopo) i 4 Gruppi AGESCI e la comunità MASCI di Faenza si sono ritrovati insieme nel parco della ex Colonia di Castel Raniero per un momento inaugurale per celebrare il centenario del movimento scout a Faenza. Dopo la Santa Messa presieduta da S.E. Mario Toso e il saluto del sindaco Massimo Isola, sono state lanciate le iniziative che si svilupperanno durante tutto l’anno scout per terminare nell’ottobre del 2022. La giornata si è poi conclusa con la cerimonia dell’alzabandiera, del rinnovo della promessa e con i passaggi di tutti i 4 Gruppi.
Il comitato organizzatore, formato da capi non più in servizio e da rappresentanti dei vari Gruppi, stanno organizzando una serie di eventi tra cui, il Thinking Day e la giornata di San Giorgio da festeggiare insieme alla cittadinanza. E ancora, una mostra documentale nei mesi di marzo/aprile e conferenze sui temi cari allo scautismo. Il comitato sta pensando inoltre a un annullo postale dedicato a questi 100 anni.
È stata una grandissima emozione potersi ritrovare e celebrare questo importante pezzo di storia insieme.
Marco Loli per il Comitato organizzatore centenario dello scautismo faentino
Profilo Instagram della Zona Ravenna Faenza.
Foto del Gruppo fotografia Aula 21 e Matteo Cova.
No Replies to "100 anni di scautismo a Faenza"
I commenti sono moderati.
La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
La moderazione non è immediata.