Giornata mondiale del rifugiato 2021

Per festeggiare la Giornata Mondiale del rifugiato ripubblichiamo il secondo numero del Galletto 2019 dove raccontiamo la straordinaria giornata “Umani senza confini” del 29 settembre 2019 ai Giardini Margherita di Bologna, che ha visto protagonisti i rover e le scolte che durante l’anno scout hanno lavorato sui temi dell’accoglienza e delle migrazioni.

GALLETTO UNLOCK A NEW WORLD

La Giornata del rifugiato, indetta dalle Nazioni Unite, viene celebrata il 20 giugno per commemorare l’approvazione nel 1951 della Convenzione relativa allo statuto dei rifugiati (Convention Relating to the Status of Refugees) da parte dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite. Venne celebrata per la prima volta il 20 giugno 2001, nel cinquantesimo anniversario della Convenzione.

Conflitti e persecuzioni hanno costretto oltre 80 milioni di persone nel mondo a fuggire dalle loro case. Per la Giornata Mondiale del Rifugiato 2021 rilanciamo l’appello di UNHCR e chiediamo la loro piena inclusione in ogni ambito della società, dal lavoro allo studio e alla salute. Durante la pandemia abbiamo compreso che solo se ognuno fa la propria parte possiamo creare un mondo più sicuro per tutti. Insieme possiamo fare la differenza. Together we can do anything.

No Replies to "Giornata mondiale del rifugiato 2021"