Panettoni solidali a 700 over 80? Li consegna il clan del Sorbolo 1

Nemmeno quest’anno è mancata la tradizionale e attesa consegna, da parte dei soci del Centro sociale ricreativo autogestito, di un panettone a tutti i cittadini ultra ottantenni del comune di Sorbolo Mezzani. Da tanti anni, infatti, anche su richiesta delle amministrazioni, il gesto è divenuto una piacevole consuetudine, nonché un atto di cortesia rivolto anche ai soci che non frequentano più attivamente il Centro anziani.

Non solo panettoni: “In quest’anno così differente, infatti – ha commentato la presidente del Centro, Monica Maffini – la consegna di 700 panettoni è stata preceduta da una telefonata agli anziani per avvisarli della visita e, soprattutto, per aiutarci a comprendere se vi fossero situazioni critiche e offrire anche un supporto morale. Insomma, uno scambio di auguri, un sorriso e un arrivederci al prossimo anno che fa bene al cuore”.

Inoltre, per tutelare la salute dei volontari più “rodati”, il Centro sociale ha chiesto rinforzi a rover e scolte del clan “Beppe Montana”, del Gruppo scout Sorbolo 1, Zona di Parma, i quali hanno prontamente risposto in maniera positiva alla richiesta.

“La crisi sanitaria che stiamo attraversando – hanno spiegato gli scout – ci ha aperto nuovamente gli occhi sull’importanza del servizio, specie di quello rivolto ai nostri anziani, patrimonio di affetti e memorie. Crediamo che proprio questo servizio, spina dorsale del nostro essere persone e scout, possa manifestarsi attraverso semplici gesti. L’opportunità offertaci dal Centro Sociale del nostro paese, dunque, ci ha permesso di mantenere quella rete di relazioni umane di cui tanto la popolazione ha bisogno, nel rispetto delle norme di sicurezza, sperando così di poter strappare un sorriso anche a chi in questo momento si trova in solitudine o in difficoltà”.

“Grazie agli scout e ai volontari che, con pazienza e impegno, hanno preso possibile questo gesto, apparentemente semplice, ma fondamentale”, ha concluso la presidente Maffini.

Clan “Beppe Montana”

No Replies to "Panettoni solidali a 700 over 80? Li consegna il clan del Sorbolo 1"