Contemplare, Custodire, Coltivare

Seguendo l’indicazione data dalla pattuglia nazionale del Settore competenze dell’AGESCI, giovedì 4 dicembre i capi campo degli eventi organizzati alla base scout di Spettine “Carlo Rasperini”, Zona di Piacenza, si sono riuniti per confrontarsi sulle linee educative che emergono dall’enciclica “Laudato sì” (2015) e individuare insieme percorsi utili per educare all’ecologia integrale in occasione degli eventi promossi dalla base.

L’introduzione all’incontro è stata affidata a don Andrea Turchini AE regionale dell’AGESCI Emilia-Romagna, che ha indicato le tre azioni chiave proposte dall’enciclica per vivere un rapporto responsabile con il creato: contemplare, custodire, coltivare.

La prospettiva dell’ecologia integrale, oltre che la cura ambientale, richiede anche una attenzione alle relazioni e alla cura delle situazioni in cui la dignità della persona non è custodita e riconosciuta.

Pubblichiamo e slides realizzate per l’incontro con i capi campo che pensiamo possano essere utili per le comunità capi o per avere una traccia di lettura sintetica dell’enciclica in prospettiva educativa.

No Replies to "Contemplare, Custodire, Coltivare"

    I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.