San Giorgio in famiglia 2020, reparto Crux – Molinella 1

Il coronavirus non scoraggia il reparto Crux del Gruppo Molinella 1 – Zona di Bologna, che quest’anno ha vissuto un San Giorgio molto particolare. Di seguito la cronaca del loro campetto vissuto a distanza, ognuno con la propria famiglia.

Idea geniale, tutto è partito da un messaggio tramite WhatsApp da parte del capo reparto. Venerdì 1 maggio ore 16:30, ecco che sono partite le adesioni, e a raffica sono arrivati i vari video e foto del montaggio tenda, chi in giardino, chi in terrazzo, chi in sala, chi nella propria cameretta, chi sul balcone. Ore 19 inizio accensione fuochi in vista della cena al campo, attività serale libera in famiglia intorno al fuoco. Ore 23 silenzio al campo con il classico San Giorgio.

2 maggio ore 7 sveglia al campo: “Al chiaror del mattin”. Risveglio muscolare, colazione, cura del corpo e sistemazione della tenda: avete fino alle 8:30. Ore 9 pronti in uniforme per l’issa bandiera.
Ore 9:30, ecco che partono le prime attività del mattino. Mani abili, il compito è trasformare un rametto in una forchetta. Attività di Natura: documentare la flora presente nel proprio giardino e rispettiva manutenzione guidata dai genitori. Per chi non possiede un giardino i ragazzi dovranno dare una mano per il riordino di casa ed eventuali manutenzioni.
Sono le 12, distribuzione della cambusa, accensione fuochi, preparazione e consumazione del pranzo. Tempo libero fino alle 15:30.
Pausa finita!! Per il pomeriggio proponiamo un gioco “antico”, fatevi raccontare dai vostri genitori o dai vostri nonni i giochi che facevano da piccoli.
Ore 18:30 ammaina bandiera, ore 19 distribuzione cambusa, accensione fuochi e cena.
Attenti!! Attenti!! Non sentite il Kamaludu??? Sta iniziando il fuoco!!
Ora sbizzarritevi con giochi, canzoni e bans, fate divertire,giocare e vivere ai vostri genitori la vera essenza del fuoco di bivacco!! Sono le 23 dopo una giornata piena e faticosa è ora di andare in branda.

Domenica 3 maggio ore 7:30 sveglia al campo pronti per la reazione fisica, colazione e cura dell’igiene personale e smontaggio tende e bivacchi, avete fino alle 10:30.
In uniforme alle 11 per la Messa in “ricordo” di don Marco, sintonizzatevi sul canale YouTube Zona Pastorale di Molinella.
Ore 12:30 cambusa!! Prepariamoci alla trappeur!! Fatevi illustrare dai vostri ragazzi come si cucina senza stoviglie e senza utensili da cucina, potete utilizzare tutto ciò che la natura vi offre e con l’arte dell’arrangiarvi: largo alla fantasia. Stupiteci!!
Alle 15 chiusura campo in cerchio con un voga!!

Ogni pattuglia ha inviato un video con una piccola riflessione. Ogni ragazzo, genitore, fratello e sorella hanno spiegato in diretta video cosa si portavano dentro al cuore di questa breve esperienza.

Esperienza bella,nuova e piena di emozioni. Fam. Pizzi

Ho imparato il valore delle piccole cose, il fuoco ha il grande senso di raccolta e di tramandare. Fam. Vitale

Esperienza unica e indescrivibile, è stato un modo per far conosce a mio padre il mondo scout,fuoco molto suggestivo. Fam. Burnelli

Ho capito meglio cosa viene fatto ai campi e provarlo di persona si può assaporare l’avventura e le difficoltà nell’affrontare lo spirito scout. Fam. Rezzaghi