Dipende da come mi abbracci

Filastrocca del bambino futuro

Sono un bambino, sono il tuo dono
Prima non c’ero e adesso ci sono
Sono il domani, dalle tue mani
Devi difendermi con le tue mani
Sono il futuro, sono arrivato
E sono qui perché tu mi hai chiamato
Come sarà l’orizzonte che tracci
Dipende da come mi abbracci

Bruno Tognolini


INTRODUZIONE E SCOPO

Come stanno vivendo questo momento i bambini che ci sono affidati? Siamo capaci di osservarli, rimanendo in relazione con loro, oppure siamo focalizzati soprattutto sul fare e sull’agire? Qual è la loro reazione alle attività a distanza che stiamo proponendo? Siamo eccessivamente focalizzati sulle scadenze previste dal programma dell’anno? Quali spunti educativi scorgiamo oggi? Ci siamo fermati a guardare le cose importanti? Saremo pronti a riabbracciarli?

Questo periodo, che tutti stiamo vivendo, è caratterizzato da queste e molte altre domande. Le risposte a ciascuna di esse arriveranno grazie al tempo e a come sapremo impiegarlo nell’attesa. Ma la cosa più importante è capire che stiamo comunque vivendo una bellissima Stagione di Caccia e di Volo, iniziata dal primo giorno della quarantena e che si concluderà quando potremo di nuovo festeggiare insieme. È anche importante fermarci a riflettere, per comprendere come ci sentiamo. La priorità è rimanere vicini ai nostri Fratellini e Sorelline, mantenendo viva la relazione. Dobbiamo poi seminare esperienze che li aiutino nella lettura di questa realtà quotidiana. E infine, durante questa attesa forzata, prepararci al momento in cui li rivedremo, per rileggere insieme questa Stagione di Caccia e di Volo.

DI COSA SI TRATTA?

“Dipende da come mi abbracci” è una proposta di percorso per tutti i Lupetti, Coccinelle, Vecchi Lupi e Coccinelle Anziane della nostra Regione.

Tale percorso inizia con la Caccia/Volo a distanza “Distanti ma uniti”, che offre una serie di attività che aiutano a compiere i primi tre passi.

Il Quarto passo “Ti aspetto qui” rappresenta invece la fine del percorso. Consiste in una proposta di impostazione della prima riunione che farete insieme ai vostri Fratellini e Sorelline, non appena sarà possibile riprendere le attività dei Gruppi.

Ciascun passo del percorso ha due livelli di elaborazione(Livello Bambino e Livello Capo), poiché l’esperienza vissuta è la stessa, sebbene da ruoli e prospettive differenti.

Tutte le attività proposte in “Dipende da come mi abbracci” e “Distanti ma uniti” possono essere integrate da altre proposte, elaborate dai Vecchi Lupi e Coccinelle Anziane all’interno dei propri Branchi e Cerchi. È però importante rimanere all’interno delle stesse prospettive qui evidenziate, per mantenere un percorso quanto più unitario possibile.


Di seguito tutti i file scaricabili:


Buona Caccia e Buon Volo!
Pattuglia Regionale Emilia Romagna Branca LC

No Replies to "Dipende da come mi abbracci"

    I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.