Coronavirus e attività AGESCI in Emilia-Romagna: news 8 marzo

Facendo seguito al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM) dell’8 marzo 2020 che allarga la cosiddetta “zona rossa” a diverse province della nostra regione, e alla conseguente ordinanza del Presidente della Regione Emilia-Romagna, data la particolare situazione, sono sospese TUTTE le attività AGESCI in Emilia-Romagna, di qualsiasi natura e a qualsiasi livello associativo, anche tra adulti, fino al 3 aprile compreso.

Dunque, in tutte le Zone, a prescindere che siano o meno ricomprese nella “zona rossa”, sono sospese riunioni e uscite di unità, riunioni e uscite di gruppo e comunità capi, riunioni di Zona e riunioni regionali: “È un atto di responsabilità, in questo particolare momento, limitare al massimo i contatti, e questo non solo nelle zone rosse – spiegano Responsabili e A.E. regionali – Affidiamo al Signore nella preghiera i nostri ragazzi e le loro famiglie. Preghiamo affinché ci sostenga e ci indichi la via con cui continuare a essere riferimenti sicuri e presenze autentiche nelle loro vite, anche e soprattutto in questo periodo di prova”.

Inoltre, come disposto dal comunicato del 6 marzo 2020 della Conferenza Episcopale dell’Emilia-Romagna, ricordiamo che nelle diocesi sono sospese tutte le attività legate alla catechesi e sono chiusi gli spazi aperti al pubblico, dunque anche le sedi scout che sono nelle parrocchie.

Data la diversità delle disposizioni sia a livello provinciale che comunale, ogni gruppo dovrà fare riferimento ai Responsabili di Zona, con particolare attenzione a eventuali attivazioni di protezione civile a livello locale.

In relazione a tutte le iniziative di servizio nell’ambito dell’emergenza Coronavirus si raccomanda di agire di concerto e coordinarsi con la propria Zona (Responsabili di Zona e Incaricato di Zona alla Protezione Civile) e con gli Enti locali. Considerato quanto contenuto nel nuovo DPCM, sono infatti da evitare iniziative in tal senso svolte in autonomia.

Il nostro impegno non si ferma. Per chi vuole svolgere riunioni e attività online AGESCI regionale mette a disposizione lo strumento Zoom Versione Pro. Per prenotare questo strumento è necessario scrivere a segreg@emiro.agesci.it specificando giorno e fascia oraria in cui lo si vuole utilizzare e verrà data conferma della disponibilità effettiva.

È inoltre possibile iscrivendosi singolarmente o come gruppi e Zone anche utilizzare piattaforme come webex.com e anche lo stesso zoom.us versione base.

No Replies to "Coronavirus e attività AGESCI in Emilia-Romagna: news 8 marzo"