Avventure scout in montagna: sicuri!

Quattro cordate di capi scout. Indomiti. Pronti a vivere l’avventura sul serio!
Uno straordinario weekend di dicembre sulle colline bolognesi, dove si impara divertendosi. Dove si può dormire all’addiaccio in una fessura rocciosa della montagna. Dove si può stare all’aperto per davvero, anche se è dicembre, per esercitarsi a fare nodi alpinistici, per imparare che con una corda al seguito si può vivere l’avventura in route con maggiore sicurezza, per pregare, giocare, cucinare, sperimentare e comprendere che con alcune attenzioni si possono dormire sonni più tranquilli.


Due giorni non bastano certamente per diventare alpinisti esperti, ma permettono di tornare a casa con nuove scintille di interesse da approfondire e maggiore consapevolezza dei rischi e di cosa si può fare – concretamente – per diminuire la probabilità che accadano incidenti in montagna. Essere capi competenti non significa saper fare tutto, bensì proporre delle avventure vere, che possano educare senza esporre a rischi inutili.

Lo stage di competenza per capi “Avventure scout in montagna… sicuri?” è stata un’esperienza straordinaria, che nasce da una riflessione lungimirante: la formazione dei capi può essere divertente ed efficace, dal punto di vista sia metodologico che tecnico. Uscire dalle nostre sedi anche in stagioni non convenzionali è una scelta profondamente scout. Sperimentare la fattibilità di alcune attività avventurose è la base per far crescere una cultura di sicurezza. Sfruttando le proprie passioni, si possono creare occasioni di formazione davvero interessanti.

Il Settore Competenze propone eventi per tutti, dagli LC ai formatori, in modo che ognuno possa trovare il suo campo, adatto al proprio livello, ai propri interessi, alle necessità del servizio che svolge. Quando si partecipa da capi, si diventa maggiormente consapevoli di quanto sono preziose le competenze sulle tecniche scout e si acquisiscono risorse educative importanti per svolgere un servizio sempre migliore.

No Replies to "Avventure scout in montagna: sicuri!"

    I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.