Scout e terremoto: diario del 18 luglio

TERREMOTO: DIARIO 18 LUGLIO 2012
(a cura dell’inc. Comunicazione Agesci Emilia Romagna)

BE PREPARED
Nella giornata di lunedì abbiamo raggiunto il dott. Ferruccio Melloni, responsabile del Servizio Volontariato e Formazione della Protezione Civile dell’Emilia-Romagna per un’intervista per la nostra rivista regionale Il Galletto. Usciremo infatti ai primi di settembre con un numero doppio tutto incentrato sul nostro impegno nelle zone colpite dal terremoto, compreso un lungo diario di bordo con le circa 40 testimonianze che abbiamo recuperato.
Melloni è stato sempre il nostro riferimento unico e con lui, negli anni, si è consolidato un rapporto di fiducia e stima, che ha consentito di gestire con spirito di positiva collaborazione le diverse emergenze che ci hanno chiamato in causa e non ultima questa, la più importante.
A Melloni abbiamo chiesto che tipo di rapporto c’è fra l’Agenzia di protezione civile e la nostra Associazione. “Il rapporto è molto buono e si è consolidato nel tempo. Nelle emergenze l’Agesci è considerata il fiore all’occhiello per quanto riguarda le attività ludiche, ricreative ed educative, e per la gestione delle segreterie dei campi, cosa che ad esempio per l’emergenza in Abruzzo è stata molto importante. È quindi fondamentale che nei prossimi anni continui questo rapporto, perché da un lato c’è un portato di professionalità che deriva dalla storia dell’Associazione e dall’attività che svolge, e dall’altro c’è il fatto che la vostra Associazione riesce a coinvolgere i giovani, veicolo fondamentale per allargare il volontariato di Protezione civile“.
Melloni sottolinea a più riprese l’importanza di tutte le attività di formazione e preparazione che si fanno in tempo di calma. “L’esperienza mi dice ormai che, tutto ciò che viene preparato prima funziona, tutto ciò che si deve inventare ha difficoltà. Tutto ciò che si fa in tempo ordinario è quindi assolutamente indispensabile per arrivare preparati a quel momento che purtroppo abbiamo visto, come l’esperienza ci conferma, essere più assiduo di quello che vorremmo“.
Questa storia di “essere preparati” mi sembra di averla già sentita!!!

(il testo completo dell’intervista sarà sul prossimo numero del Galletto)

No Replies to "Scout e terremoto: diario del 18 luglio"