Scout e terremoto: diario del 29 giugno

TERREMOTO: DIARIO 29 GIUGNO 2012
(a cura dell’inc. Comunicazione Agesci Emilia Romagna)

CHIAVI CHE CHIUDONO CASE AL COLLASSO E CHIAVI CHE APRONO ALL’INCONTRO…
Di seguito un estratto della raccolta di pensieri, appunti, riflessioni e osservazioni scaturite dal servizio reso dai capi della Zona di Ferrara presso un Campo di Finale Emilia. Servizio condiviso con altri capi della regione.
L’autore (per gli amici Iatta) scrive: “Nelle pagine ho provato a fermare gli incontri fatti e le attività svolte, ma anche le impressioni raccolte e i fotogrammi di emozioni scattati”.
È questo un modo per custodire la memoria e per essere cittadini attivi e responsabili. È questo un modo per fermarsi un attimo dopo le fatiche e trovare il tempo per lasciare che le esperienze e le relazioni umane maturino e ci trasformino in persone migliori.

h. 04.04 … un rombo irrompe nella notte, fa scuotere i muri e traballare i sogni.
Un frastuono che si frappone tra la notte ed il giorno.
Nei giorni immediatamente successivi al 20 maggio, i messaggi si susseguono concitatamente. Sono messaggi di amici preoccupati che hanno appreso la notizia dai telegiornali e vogliono essere rassicurati, vogliono esprimere vicinanza. Sono i messaggi di amici travolti dal terremoto ed angosciati dalla perdita che vogliono ricostruire una parentesi di tranquillità e di normalità.
In molti hanno frettolosamente abbandonato le case e sono ora sistemati nei campi allestiti. In tanti conservano ancora le chiavi di casa.
Sono le chiavi delle porte di case in cui non si potrà più tornare. Ma con un pò di attenzione, si può riconoscere che quelle stesse chiavi possono aprire le porte dei racconti personali e delle storie di vita.
Così, anche per la promessa fatta, chiesto il permesso, si può entrare, sedersi ed ascoltare […]
Il suggerimento, sussurrato ad un orecchio, a chi le legge, è di vivere questa avventura, con coraggio e speranza … avanti, avete le chiavi, entrate. C’è una storia da ascoltare …

No Replies to "Scout e terremoto: diario del 29 giugno"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.