Scout e terremoto: diario del 26 giugno

TERREMOTO: DIARIO 26 GIUGNO 2012
(a cura dell’inc. Comunicazione Agesci Emilia Romagna)
Di seguito riporto l’appello dei responsabili Agesci regionali che oggi abbiamo inviato all’indirizzario automatico email dei capi e assistenti ecclesiastici della regione. L’obiettivo è quello di sensibilizzare tutti sulla necessità di rendersi disponibili per un turno di servizio nelle zone colpite dal terremoto, per potere proseguire gli importanti servizi che stiamo svolgendo. Per ora dobbiamo rispondere con le nostre forze ed è prioritario sollevare un po’ le comunità capi dei luoghi colpiti, che sono in ballo da più di un mese.

ABBIAMO BISOGNO ANCHE DI TE, DONA UNA SETTIMANA DEL TUO TEMPO PER CHI HA VERAMENTE BISOGNO E HA PERSO TUTTO CON IL TERREMOTO!Forse non hai avuto la completa consapevolezza della tragedia che ha colpito la nostra regione con i terremoti del 20 e 29 maggio scorsi, forse non hai letto le pagine del “Diario” che viene aggiornato quotidianamente sul nostro sito regionale, forse nessuno ti ha parlato delle necessità che ci sono, ma c’è davvero bisogno anche di te, del tuo sorriso, della tua presenza e della tua solidarietà.
Come scout dell’Emilia-Romagna siamo sempre partiti per dare una mano quando calamità naturali colpivano qualche provincia del nostro Stato, ora che i terremotati siamo noi staremo a guardare? Tutti i capi da Piacenza a Rimini dovrebbero sentirsi chiamati in primis per aiutare i fratelli in difficoltà.
I terremoti hanno devastato e distrutto paesi delle provincie di Modena, Ferrara e Bologna.
Le Comunità Capi dei gruppi scout presenti, pur terremotate a loro volta, sono in pista da più di 5 settimane per fare tutto il possibile, ed anche di più, per i loro concittadini. Come puoi facilmente intuire lo sforzo è veramente enorme e necessita di un ricambio con energie fresche.
Le richieste di servizi che abbiamo ricevuto comportano la presenza di circa 55 capi in turni settimanali, da sabato a sabato; purtroppo dalla scorsa settimana le adesioni sono calate e non è piacevole né bello, e forse nemmeno giusto, dire a chi conta su di noi che non siamo in grado di soddisfare i bisogni. In molti luoghi richiedono la presenza specifica degli scout, soprattutto per animazione e compagnia a bimbi e anziani nelle tendopoli.
I numeri ci dicono che possiamo farcela, siamo più di 3.500 capi censiti e 300 di questi sono già intervenuti nelle scorse settimane lasciando un ottimo ricordo agli amministratori locali, le settimane di impegno andranno anche a dopo l’estate e con il contributo di ciascuno riusciremo di certo in questa grande Impresa.
Se sei un capo dell’Emilia Romagna, per iscriverti, rivolgiti agli incaricati alla protezione civile della tua zona (o in assenza di questi ai responsabili di zona), segnalando la settimana in cui puoi dare la tua disponibilità. È possibile anche la partecipazione di RS maggiorenni. Segui sul sito regionale le modalità della loro partecipazione e i continui aggiornamenti.

Paola, Giovanni e don Stefano
(Responsabili ed Assistente ecclesiastico Agesci Emilia Romagna)

1 Reply to "Scout e terremoto: diario del 26 giugno"

• comment-avatar
    Sara 26 Giugno 2012 (21:15)

Magari fossi ancora censita, darei subito la mia disponibilitá. Ho fatto tredici anni di scoutismi e sono uscita da 4 anni anche per potermi vedere con il mio ragazzo che é proprio uno degli scout emiliani che quasi non dorme per aiutare OGNI giorno per la gestione delle tendopoli. Magari, come me, ci sono anche altri ex scout che vorrebbero aiutare. Io non sono dell’Emilia Romagna ma conosco diversi ex scout che volentieri verrebbero a fare servizio. Se ci sará un modo per poter far operare anche noi, sapete che io e altri ci siamo!
    A tutti voi capi dell’Emilia Romagna invece dico che davvero c’é chi si fa in quattro per dare una mano; io lo sto provando sulla mia pelle con il mio ragazzo che é sempre lí ad aiutare. Come lui sicuramente ce ne sono altri e allora davvero, piú si é meglio é, cosí nessuno si sentirá quasi in dovere per la propria regione di fare lo stakanovista.