Febbraio 2012? Perchè non fare un campo di specializzazione?

Ci sono all’orizzonte di Febbraio tre campi di specializzazione per capi nella nostra regione. Altre date dei campi le trovi qui.

TRACCE DEL WILD – 3, 4, 5 FEBBRAIO 2012

Il vento gelido sferza sul volto, la galaverna ammanta di meravigliosi giochi di luce i faggi spogli e scuri, tutto è luminoso e bianco, il silenzio armonico della foresta… solo il canto degli alberi sussurra all’orecchio. Il fiato grosso riempie i polmoni di aria fresca, l’odore del fuoco che scioglie la neve, profuma di bivacco, il viso anestetizzato si allarga in un sorriso sereno. Tre giorni di strada in montagna, pienamente autonomi e autosufficienti, occorre avere una minima esperienza ed essere equipaggiati. Dormiamo nei ripari o nelle trune dentro la neve. Ci sono molte ore di cammino con le ciaspole, ci orientiamo con carta e bussola nei boschi e lungo i sentieri. Camminiamo in gruppo, non da soli. Lo stage ha luogo nelle foreste Casentinesi. Si tratta di uno stage impegnativo, tre giorni di campo mobile senza punti di appoggio, è necessaria una minima preparazione di base. Occorre essere andati in montagna un po’ di volte e non scoraggiarsi di fronte a un po’ di fatica.

Max. 15 posti. Capi Campo: Michela Mascherpa e Alessandro Liverani. Info: www.girumin.it

ORIZZONTI D’INVERNO – 10, 11, 12, FEBBRAIO 2012

Una piccola tribù itinerante fra boschi, davanti a noi solo le montagne che disegnano il loro profilo sull’orizzonte. I colori si alternano sfumando gli elementi del paesaggio. Lungo il cammino ogni istante è molto intenso, esploriamo e ci immergiamo nella natura, cogliendone gli elementi significativi esprimendo lo stile dell’uomo dei boschi. Ci orientiamo con carta e bussola. Sperimentiamo autonomia e autosufficienza in un’ottica di grande essenzialità. Ci ripariamo la notte cogliendo le opportunità che la natura ci offre. Ci muoviamo sempre in gruppo, equipaggiati per ripararci dal freddo, dalla pioggia e dal vento. Senza tenda, solo coi teli per costruire i ripari. Impariamo che l’ambiente si può vivere e valorizzare anche nelle situazioni meno confortevoli, anche quando sembra che tutto ci sia ostile. Valutiamo come equipaggiarci e prepararci per vivere la montagna in inverno e come riproporla come strumento educativo. Lo stage ha luogo nell’Appennino Piacentino-Ligure.

Obiettivo del campo è di imparare a muoversi in diverse condizioni invernali, non escludiamo la possibilità di incontrare neve, pioggia e vento. Le strade NON sono impervie o pericolose.

Max. 15 posti. Capi Campo: Giancarlo Cotta Ramusino. Info: www.girumin.it

ORME NELLA NEVE – 17, 18, 19 FEBBRAIO 2012

Ghiaccio, neve, bianco e grigio, gli occhi si perdono nell’immensità di un colore che, unico nella parola, non sa racchiudere le miriadi di forme e sfumature su cui lo sguardo si posa. Il fiato condensa, la foresta si mostra meravigliosa nel suo abito regale, lo scarpone affonda nella neve, la pista di orme sfuma tra gli alberi gelati nella nebbia, e l’orizzonte si perde nell’ignoto. Lo scout vive da uomo dei boschi in tutti gli ambienti e nelle varie stagioni. L’inverno offre spettacoli affascinanti e contesti originali che apprezziamo conoscendo la montagna e il bosco. Viviamo un’esperienza interessante senza bisogno di una grande prestazione fisica, ma sapendo che è fondamentale una preparazione attenta. Ci sono diverse ore di marcia, camminiamo osservando piante ed animali. Lo stage ha luogo nelle alpi Orobiche in provincia di Bergamo (Valcanale). Puntiamo a passare le notti nelle trune scavate nella neve. Sono previste diverse ore di marcia. Nel corso dei tre giorni fa freddo, ma non è nulla di impossibile. Non affrontiamo sentieri impervi o vie ferrate. Nessuno cammina da solo o corre il rischio di perdersi, è necessaria una minima esperienza di montagna.

Max. 15 posti. Capi Campo: Giancarlo Cotta Ramusino. Info: www.girumin.it

No Replies to "Febbraio 2012? Perchè non fare un campo di specializzazione?"